Referendari presso il Tribunale dell’Unione europea
Elementi essenziali
- Luogo di lavoro :
- Lussemburgo
- Grado :
- AD 8-14
- Tipo di contratto :
- Agente temporaneo
Il Tribunale dell’Unione europea (in prosieguo: «il Tribunale») pubblica un invito permanente a presentare candidature al fine di creare una banca dati che raggruppi più candidature e che possa essere consultata qualora si presenti la necessità di assumere referendari come agenti temporanei o agenti contrattuali ausiliari 1 presso i Membri del Tribunale 2.
Lavorando in stretta collaborazione con i summenzionati giudici e sotto la loro supervisione, i referendari avranno il compito di preparare i documenti relativi alla trattazione giuridica delle cause in cui tali giudici esercitano le funzioni di relatore o di assessore.
Le funzioni da svolgere richiedono in particolare:
- una formazione giuridica completa attestata da un diploma universitario in diritto;
- una conoscenza approfondita del diritto dell’Unione europea, in particolare di una o più materie che rientrano nella competenza del Tribunale, nonché una buona conoscenza delle norme procedurali e delle tecniche del contenzioso;
- una buona capacità di analisi e di sintesi dinanzi a questioni di diritto complesse;
- una capacità di redigere testi giuridici in francese (è necessario un livello minimo B2.1 in francese) 3;
- una conoscenza soddisfacente degli strumenti informatici e delle banche dati giuridiche;
- una buona capacità di comunicazione con interlocutori di diverse formazioni giuridiche, nonché un’apertura culturale e linguistica.
Anche se non indispensabili, costituiscono titolo preferenziale per l’impiego in questione:
- un’esperienza professionale maturata occupando una posizione simile presso un organo giurisdizionale o uno studio legale, una struttura governativa, un’istituzione o un organo dell’Unione europea;
- una buona conoscenza di altre lingue ufficiali dell’Unione
L’impiego come referendario richiede una grande disponibilità, un’effettiva capacità di lavorare in gruppo nonché un elevato grado di responsabilità, rigore, organizzazione e riservatezza.
Se siete interessati(e) a una possibile assunzione presso il Tribunale e ritenete soddisfare le condizioni richieste, potete presentare la vostra candidatura tramite l’applicazione EU CV online: https://curia.europa.eu/apply.
La presentazione di una candidatura in risposta all’invito permanente a presentare candidature non garantisce ai candidati di essere invitati a un colloquio o di ricevere un’offerta di lavoro presso il Tribunale.
In caso di posto vacante, i Membri del Tribunale potranno consultare la banca dati e selezionare il(la) candidato(a) il cui profilo corrisponde ai requisiti necessari per l’impiego da ricoprire. In tal caso, l’interessato(a) sarà contattato(a), via messaggio di posta elettronica o telefonicamente, direttamente dal Gabinetto del Membro.
I dati rimangono attivi per sei mesi o per una durata inferiore qualora cancelliate il vostro CV on-line prima della scadenza di tale termine. Trascorso tale termine, potete decidere di riattivare i vostri dati se volete che il vostro profilo sia mantenuto nella banca dati. Una volta che i vostri dati sono divenuti inattivi, il vostro profilo non potrà più essere consultato né preso in considerazione in caso di ricerche anonime; solo l’interessato(a) può accedervi per riattivarli. Dopo dodici mesi di inattività, i dati sono interamente cancellati dalla banca dati.
La finalità della raccolta, le modalità di trattamento e la durata della conservazione dei dati personali dei candidati tramite tale applicazione sono specificati nella nota che figura in allegato.
1 Gli agenti contrattuali ausiliari sostituiscono i referendari che si trovino nell’impossibilità di esercitare le proprie funzioni dovuta a malattia o a congedo di maternità.
2 I funzionari potrebbero essere distaccati nell’interesse del servizio. In caso di sostituzione di un referendario in congedo di malattia o di maternità, i funzionari potrebbero essere posti a disposizione presso il gabinetto interessato.
3 In base al livello di francese dei candidati prescelti, viene proposto un percorso di formazione e di perfezionamento linguistico.
Che cosa offriamo
- Ambiente multiculturale
- Retribuzione attrattiva e indennità
- Formazione continua
- Centro sportivo
