Raccolta della giurisprudenza

La Raccolta della giurisprudenza è la pubblicazione ufficiale della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea. Ai sensi dei regolamenti di procedura della Corte e del Tribunale, la Raccolta è pubblicata in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Che cosa contiene la Raccolta?

Fino al 1° settembre 2016, la Raccolta della giurisprudenza comprendeva

  • la Raccolta generale, contenente la giurisprudenza della Corte e del Tribunale
  • la Raccolta della funzione pubblica, contenente la giurisprudenza in materia di funzione pubblica del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica

Dal 1° settembre 2016 – a seguito del trasferimento di competenza dal Tribunale della funzione pubblica al Tribunale – tutta la giurisprudenza, comprese le decisioni in materia di funzione pubblica, è pubblicata solo nella Raccolta generale.

Formato di pubblicazione della Raccolta

La Raccolta della funzione pubblica è stata pubblicata in formato cartaceo fino al 2009, mentre la Raccolta generale è stata pubblicata in formato cartaceo fino al 2011. L'unica versione ufficiale delle decisioni pubblicate prima di queste date è la versione cartacea. La versione cartacea è ancora disponibile presso l'Ufficio delle pubblicazioni. Potete anche trovare le versioni in formato PDF di queste decisioni su EUR-Lex.

La Raccolta della funzione pubblica è stata pubblicata esclusivamente online su EUR-Lex a partire dal 1° gennaio 2010, mentre la Raccolta generale è pubblicata esclusivamente online su EUR-Lex dal 1° gennaio 2012. Sono disponibili gratuitamente.

La Raccolta digitale è in formato PDF e comprende le decisioni giudiziarie e le conclusioni degli avvocati generali. Contiene anche informazioni ulteriori e collegamenti ipertestuali (link) alle versioni HTML, per un accesso più agevole. Tuttavia, tali informazioni supplementari non fanno parte della Raccolta ufficiale.

Accesso alla Raccolta

La Raccolta è disponibile in versione integrale nella sezione Raccolta della giurisprudenza di EUR-Lex.

Le singole sentenze sono disponibili anche nella banca dati della giurisprudenza della Corte, insieme ad altre informazioni e documenti relativi a ciascuna causa. 

Criteri per la pubblicazione della giurisprudenza nella Raccolta

Corte di giustizia

Dal 1° maggio 2004 sono pubblicate le seguenti decisioni:

  • sentenze pronunciate dalla Corte in Seduta plenaria o in Grande Sezione
  • sentenze pronunciate dalle Sezioni di cinque o tre giudici nei procedimenti pregiudiziali
  • altre sentenze pronunciate dalle Sezioni di cinque o tre giudici con conclusioni dell'avvocato generale
  • pareri - richiesti dal Parlamento, dal Consiglio, dalla Commissione o da uno Stato membro - sulla compatibilità di un potenziale accordo con i Trattati dell’Unione europea

Salvo decisione contraria del collegio giudicante, le seguenti decisioni non sono più pubblicate nella Raccolta:

  • sentenze delle Sezioni di cinque o tre giudici pronunciate in procedimenti non pregiudiziali e senza conclusioni dell'avvocato generale
  • ordinanze

Dal settembre 2011, le Sezioni di cinque o tre giudici possono decidere, in casi eccezionali, di non pubblicare una decisione di pronuncia pregiudiziale nella Raccolta.

Tribunale

Dal settembre 2005, sono pubblicate le seguenti decisioni:

  • sentenze della Grande Sezione
  • sentenze delle Sezioni di cinque giudici

Il collegio giudicante decide caso per caso sulla pubblicazione delle sentenze delle Sezioni composte da tre giudici.

Salvo decisione contraria del collegio giudicante, le seguenti decisioni non sono più pubblicate nella Raccolta:

  • sentenze del Tribunale pronunciate dal giudice unico
  • ordinanze a carattere giurisdizionale

Alcune decisioni possono essere pubblicate per estratto.

Decisioni non pubblicate

Le decisioni che non sono pubblicate nella Raccolta sono comunque disponibili nella banca dati della giurisprudenza, nella lingua processuale e nella lingua di deliberazione (solitamente il francese). La Raccolta generale contiene anche alcune informazioni su queste decisioni.

Raccolta della funzione pubblica

Tribunale

Fino al 31 agosto 2016, le decisioni del Tribunale pronunciate in appello in materia di diritto della funzione pubblica sono state pubblicate nella Raccolta della funzione pubblica. Erano disponibili sotto forma di massime in tutte le lingue ufficiali dell'UE nonché in forma integrale nella lingua processuale. In alcuni casi, erano pubblicate anche nella Raccolta generale in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Dal 1° settembre 2016, le decisioni del Tribunale in materia di contenzioso della funzione pubblica sono pubblicate nella Raccolta generale.

Tribunale della funzione pubblica

Fino al 31 agosto 2016, le decisioni del Tribunale della funzione pubblica sono state pubblicate nella Raccolta della funzione pubblica. Erano disponibili sotto forma di massime in tutte le lingue ufficiali dell'UE nonché in forma integrale nella lingua processuale e nella lingua di deliberazione (solitamente il francese).

Per le decisioni di interesse generale, il testo integrale era pubblicato anche nelle altre lingue ufficiali dell'UE.