Direzione del Bilancio e degli affari finanziari

La Direzione del Bilancio e degli affari finanziari è composta da due unità addette all'assistenza finanziaria, alla gestione del bilancio, nonché alla verifica e alla contabilità.

Ogni anno, la Direzione redige il bilancio della Corte, negoziandolo con l'autorità di bilancio e monitorandone regolarmente l'attuazione. Tiene la contabilità di bilancio e prepara la relazione annuale sulla gestione finanziaria e di bilancio. La Direzione coordina anche in via delegata la relazione annuale di attività dell'ordinatore (il Cancelliere della Corte di giustizia).

Inoltre, la Direzione gestisce il coordinamento dei contatti con la Corte dei conti per la Dichiarazione di affidabilità annuale (SoA) e con la Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo nell'ambito della procedura annuale di discarico del bilancio.

Le tabelle seguenti forniscono una panoramica del bilancio della Corte negli ultimi 10 anni e la ripartizione delle sue spese.

budget-coj

Bilancio 2025 - Ripartizione dei crediti:

Bilancio 2025 - Ripartizione dei crediti

Per informazioni più dettagliate sul bilancio della Corte, consultare la pagina Budget on-line su EUR-Lex.

La Direzione è responsabile della contabilità generale e della gestione finanziaria. Ciò comprende la tenuta della contabilità, la stesura dei conti annuali dell'Istituzione, la gestione dei pagamenti, il recupero dei crediti e la riscossione delle entrate. La Direzione coordina anche l'introduzione e gli aggiornamenti dei sistemi informatici per la gestione finanziaria e di bilancio. Spesso fornisce consulenza agli altri servizi della Corte in materia di bilancio e questioni finanziarie.

La Direzione è anche responsabile della verifica finanziaria centralizzata, sia ex ante che ex post.

In aggiunta, la Direzione supervisiona l’esecuzione del Regolamento finanziario applicabile al bilancio generale dell’Unione europea. Essa monitora e, se del caso, propone aggiornamenti sulle regole finanziarie interne alla Corte nonché sulle relative carte e sui  principi di controllo interni. Gestisce inoltre la subdelegazione dei poteri di ordinatore.

La Direzione svolge un ruolo chiave di consulenza e coordinamento nel campo degli appalti pubblici, inclusi la redazione di modelli di documenti, l'assistenza agli altri servizi nella gestione delle procedure e dei contratti e l'adempimento degli obblighi della Corte in materia di pubblicazione.