Impatto della giurisprudenza

Dal 1952, la Corte di giustizia dell’Unione europea è responsabile dell’applicazione e dell’interpretazione del diritto dell’Unione, garantendo che esso sia applicato in modo uniforme e rispettato in tutta l’Unione.

Attraverso le sue pronunce, la Corte ha tutelato i diritti dei cittadini e delle imprese dell’Unione, imponendo anche obblighi agli stessi ove necessario. In tal modo, ha contribuito a plasmare il diritto dell’Unione in molti settori diversi. Dalla parità di trattamento ai diritti dei passeggeri aerei, dall’assistenza sanitaria ai diritti dei consumatori, il lavoro della Corte ha influito sulla nostra vita quotidiana.

Su questa pagina, sono disponibili maggiori informazioni in merito all’impatto che il lavoro della Corte ha avuto su diversi aspetti della vita quotidiana.

  • Il ruolo principale della Corte di giustizia dell'Unione europea è quello di garantire che gli atti legislativi dell’Unione siano applicati in modo uniforme e siano rispettati in tutta l'Unione.

    Molte delle prime sentenze della Corte hanno stabilito principi chiave che hanno plasmato il diritto dell’Unione. Tali sentenze si rendevano necessarie per risolvere i problemi concreti che si ponevano per i cittadini nella loro vita e per le imprese nelle loro relazioni commerciali.

    In una serie di sentenze storiche rese nel corso della sua attività, la Corte ha rafforzato l'efficacia del diritto dell'Unione e i diritti dei cittadini dell'Unione.

  • L'Unione europea si oppone alle discriminazioni in diverse forme e la Corte di giustizia dell'Unione europea svolge un ruolo cruciale nell'applicazione delle norme antidiscriminatorie dell’Unione a situazioni della vita reale. Attraverso le sue sentenze, la Corte ha chiarito i diritti dei lavoratori dipendenti, assicurando che le suddette norme antidiscriminatorie, che riguardano la discriminazione basata su fattori come la religione, l’etnia e le disabilità, vengano applicate in tutta l’Unione uniformemente e correttamente. La Corte ha altresì chiarito, dal punto di vista giuridico, questioni relative ad altri aspetti della nostra vita in cui potrebbe verificarsi una discriminazione etnica o di genere.

  • Il diritto dell'Unione garantisce ai consumatori una forte tutela, ponendosi come obiettivo quello di assicurare loro un trattamento equo nei rapporti con le imprese, in particolare in settori quali i contratti, la sicurezza dei prodotti e la chiarezza delle informazioni. A più riprese, la Corte di giustizia dell'Unione europea ha svolto un ruolo cruciale nel chiarire e rafforzare tali tutele. Dalla tutela dei consumatori contro le clausole contrattuali abusive alla difesa dei loro diritti durante gli acquisti online, la Corte ha contribuito a definire e far rispettare i diritti dei consumatori in tutta l’Unione.

  • Il diritto dell'Unione esige la parità di trattamento tra uomini e donne sul luogo di lavoro. La Corte di giustizia dell'Unione europea applica tali norme a tutte le cause di cui è investita da oltre 50 anni. Tali cause hanno affrontato questioni cruciali, tra cui l'uguaglianza di genere sul luogo di lavoro, la parità di retribuzione e di prestazioni erogate, e il licenziamento delle lavoratrici in stato di gravidanza. Grazie a tali cause, la Corte ha plasmato il modo in cui il diritto dell'Unione viene interpretato e applicato per proteggere le persone dalla discriminazione di genere. 

  • Nel corso degli anni, la Corte di giustizia dell’Unione europea ha svolto un ruolo centrale nel plasmare il panorama giuridico dello sport. Essa si è pronunciata su questioni riguardanti la libera circolazione degli atleti, il diritto della concorrenza e la trasmissione di eventi sportivi. Tramite cause emblematiche, tra cui la causa Bosman, la Corte ha influenzato il modo in cui lo sport è organizzato, il modo in cui gli atleti sono trattati e il modo in cui è possibile guardare lo sport in Europa.

  • L'accesso all'istruzione superiore, l'aiuto finanziario per gli studi all'estero, la determinazione dello Stato le cui regole di finanziamento degli studenti si applicano ai figli dei lavoratori transfrontalieri: tutte queste tematiche sono state oggetto di una serie di sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea. Pronunciandosi su tali cause, la Corte ha contribuito a risolvere i problemi incontrati dai giovani che si spostano all'interno dell'Unione per studiare, garantendo un trattamento equo nell'accesso all'istruzione.

  • La proprietà intellettuale svolge un ruolo importante nella vita economica dell'Unione europea, in particolare attraverso l'uso di marchi, disegni e modelli. I marchi consentono alle imprese di salvaguardare i segni che le distinguono, aiutando al contempo i consumatori a identificare l'origine del prodotto o del servizio. Dalla metà degli anni '90, è possibile registrare e proteggere i marchi a livello europeo. Tuttavia, non qualsiasi segno può essere registrato come marchio dell'Unione europea, in quanto ciò potrebbe ledere i diritti altrui.

    Analogamente, tale protezione può essere concessa ai disegni e modelli che sono nuovi e presentano un carattere individuale.

    Nelle controversie vertenti su ciò che può essere protetto, il Tribunale interpreta e applica il diritto dei marchi, disegni e modelli dell'Unione europea.