Deposito di documenti presso il Tribunale
Nei ricorsi diretti, i documenti devono essere depositati dai rappresentanti delle parti per via telematica, tramite l’applicazione e-Curia. I rappresentati sono invitati a consultare con cura il Regolamento di procedura e la documentazione associata prima di procedere al deposito. Le domande di ammissione al gratuito patrocinio possono essere presentate senza l’assistenza di un avvocato e possono essere depositate tramite posta o consegnate di persona.
Ricorsi diretti
Rappresentanti
Ai sensi dell’articolo 19 del Protocollo sullo Statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea, tutti gli atti processuali e ogni altro documento relativo ad un procedimento dinanzi al Tribunale devono essere presentati da «rappresentanti» autorizzati. Sono considerati tali:
- gli agenti designati dagli Stati membri dell’Unione europea, dagli Stati parti contraenti dell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE), dall’Autorità di vigilanza dell’EFTA o dalle istituzioni dell’Unione;
- gli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi a un organo giurisdizionale di uno Stato membro dell’Unione o di un altro Stato contraente dell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE);
- i professori universitari cittadini di uno Stato membro, la cui legislazione riconosce loro il diritto di patrocinare.
I rappresentanti devono depositare i suddetti documenti tramite l’applicazione «e-Curia», che costituisce la modalità obbligatoria per tutti i ricorsi diretti dinanzi al Tribunale.
Accesso all’applicazione e-Curia.
Nei ricorsi diretti, modalità di deposito alternative, come l’invio per posta, tramite posta elettronica o la consegna di persona, sono consentite solo in determinati casi previsti dalla normativa, ad esempio quando l’utilizzo di e-Curia non sia possibile per motivi straordinari o quando il volume o la natura dei documenti renda impraticabile il deposito telematico.
Ulteriori informazioni sull’applicazione e-Curia e sulle modalità di apertura di un profilo utente sono disponibili nella pagina dedicata a e-Curia.
Domande di gratuito patrocinio
Le persone che intendono richiedere il gratuito patrocinio devono depositare presso la Cancelleria del Tribunale il formulario di ammissione, corredato dei documenti giustificativi richiesti.
Il formulario di ammissione al gratuito patrocinio è disponibile nella pagina dedicata a Il Tribunale - Il procedimento e deve recare la firma autografa del richiedente. Non viene accettato alcun altro formulario.
Qualora il richiedente non sia rappresentato da un avvocato, la domanda può essere trasmessa per posta o consegnata di persona al seguente indirizzo:
Cancelleria del Tribunale dell’Unione europea
Rue du Fort Niedergrünewald
L-2925 Luxembourg
Rinvii pregiudiziali trasferiti al Tribunale
I rinvii pregiudiziali trasferiti al Tribunale sono trattati secondo le stesse modalità applicate a quelli dinanzi la Corte di giustizia. Una volta effettuato il trasferimento, i documenti possono essere depositati tramite l’applicazione e-Curia, tramite posta oppure mediante consegna a mano al seguente indirizzo:
Cancelleria del Tribunale dell’Unione europea
Rue du Fort Niedergrünewald
L-2925 Luxembourg
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni sulle diverse modalità di deposito dei documenti, si invita a consultare la documentazione disponibile nella pagina dedicata al Tribunale - Il procedimento.
È possibile contattare la Cancelleria del Tribunale tramite email all’indirizzo GC.Registry@curia.europa.eu oppure telefonicamente al numero +352 4303-1.
