Rete giudiziaria dell'Unione europea

Che cos'è la RJUE?

La RJUE è composta da:

  • la Corte di giustizia dell'Unione europea
  • Corti costituzionali e supreme degli Stati membri dell'Unione europea
  • Corti costituzionali e supreme di alcuni paesi terzi
  • altri organi giurisdizionali in veste di osservatori, come la Corte europea dei diritti dell'uomo.

È stata creata il 27 marzo 2017, in occasione della celebrazione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, i Trattati istitutivi della CEE e dell'Euratom.

La RJUE consente di instaurare un costante dialogo informale tra le Corti supreme d'Europa, che si affianca al dialogo formale costituito dal procedimento di rinvio pregiudiziale. Tale cooperazione favorisce la comprensione e il rispetto reciproci e migliora la qualità delle decisioni giudiziarie sia a livello nazionale che europeo. È un canale di comunicazione e collaborazione che mira a garantire la corretta interpretazione e applicazione del diritto dell'Unione europea. A tal fine, attraverso la RJUE, la Corte di giustizia dell'Unione europea fornisce agli organi giurisdizionali appartenenti alla rete informazioni sulle sue decisioni più importanti. Inoltre, mette a disposizione una newsletter mensile contenente i dettagli sulle sentenze, conclusioni e udienze a venire relative a tali cause. In collaborazione con la Rete europea di formazione giudiziaria, la RJUE contribuisce anche a fornire una serie di corsi di formazione sul diritto dell'Unione europea destinati alle Corti costituzionali e supreme nazionali.

La RJUE ha poi istituito dei gruppi di lavoro su temi quali la ricerca giuridica, la terminologia e l'innovazione. 

Per facilitare questa collaborazione, la RJUE ha creato una piattaforma privata sulla quale gli organi giurisdizionali membri possono scambiarsi informazioni.

Informazioni pubbliche fornite dalla RJUE

Visti il successo del lancio iniziale della RJUE e la condivisione di informazioni che ne è seguita, gli organi giurisdizionali membri hanno deciso di divulgare al pubblico tutti i documenti non riservati.

Queste informazioni fanno ora parte della sezione Risorse giuridiche del presente sito web.

Esse includono:

  • le decisioni degli organi giurisdizionali nazionali, selezionate dagli organi giurisdizionali membri della RJUE per la loro rilevanza per il diritto dell'Unione europea.
  • materiale didattico e di ricerca preparato dalla Corte di giustizia dell'Unione europea, quali note di ricerca, schede tematiche sulla giurisprudenza in diritto dell'Unione europea o strumenti di Osservatorio giuridico.