Accesso ai documenti amministrativi

I cittadini o le persone residenti nell'Unione europea, così come le persone giuridiche all'interno dell'Unione europea, possono richiedere l'accesso ai documenti amministrativi conservati dalla Corte di giustizia dell'Unione europea. Tali richieste devono essere conformi a specifiche norme. Nel decidere se concedere o meno l'accesso a tali documenti, la Corte terrà conto di fattori quali la tutela della vita privata delle persone coinvolte, l'interesse pubblico e gli interessi commerciali.

Questa pagina riguarda l'accesso ai documenti detenuti dalla Corte di giustizia dell'Unione europea nell’esercizio delle sue funzioni amministrative.

Non riguarda i documenti relativi alle cause della Corte. Tutte le informazioni e i documenti accessibili al pubblico relativi alle cause possono essere consultati nella banca dati della giurisprudenza sul sito web della Corte.

I testi che disciplinano i procedimenti sono disponibili nella sezione «Procedimento» di questo sito web, sia per la Corte di giustizia che per il Tribunale.

Analogamente, la procedura di accesso ai documenti non dovrebbe essere utilizzata per le richieste di informazioni. Se avete una richiesta di informazioni, vi preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

Le norme relative all'accesso del pubblico ai documenti amministrativi sono state adottate con una decisione del 26 novembre 2019 ai sensi dell’articolo 15, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).

In base a queste norme, qualsiasi cittadino o persona residente nell'Unione europea, nonché qualsiasi persona giuridica all'interno dell'Unione europea, ha il diritto di accedere ai documenti prodotti, ricevuti e detenuti dalla Corte nell’esercizio delle sue funzioni amministrative, alle condizioni stabilite nella decisione.

Come richiedere l'accesso a un documento amministrativo

Per richiedere l'accesso a un documento amministrativo, dovete compilare un formulario di richiesta. Ciò può essere fatto sia online mediante invio elettronico che tramite il formulario in formato PDF da stampare e inviare per posta o per email.

La vostra domanda:

  • deve essere redatta in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea.
  • deve contenere l’indicazione del vostro nome e indirizzo.
  • deve essere precisa e contenere dettagli sufficienti per consentire alla Corte di identificare il documento o i documenti oggetto della richiesta.
  • deve indicare la lingua nella quale desiderate ricevere il documento, nonché una lingua alternativa nel caso in cui la vostra prima scelta non sia disponibile.

I documenti possono essere forniti solo nelle lingue e nei formati esistenti - la Corte non creerà un nuovo documento, non tradurrà un documento, né raccoglierà informazioni per rispondere alla vostra domanda.

Non appena la Corte avrà registrato la vostra domanda, riceverete una conferma con un numero di registrazione. La Corte tratterà la vostra domanda entro il termine massimo di un mese. Tale termine può essere prorogato alle condizioni stabilite nella decisione.

La mia domanda è stata respinta

La Corte potrebbe negare l'accesso a un documento per una serie di ragioni, tra le quali il fatto che la sua divulgazione possa arrecare pregiudizio, in particolare:

  • alla tutela dell’interesse pubblico;
  • alla tutela della vita privata e all’integrità della persona coinvolta;
  • agli interessi commerciali;
  • alle procedure giurisdizionali davanti alla Corte;
  • alla consulenza legale; o
  • al processo decisionale della Corte.

In caso di risposta negativa, o in mancanza di risposta entro i termini fissati nella decisione, potete presentare una domanda di conferma alla Corte entro un mese. In tal caso dovete:

  • utilizzare lo stesso formulario di richiesta.
  • dichiarare che si tratta di una domanda di conferma.
  • indicare il numero di registrazione che vi è stato comunicato con l’avviso di ricevimento della domanda iniziale.

Protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali inseriti nel formulario di richiesta è soggetto alle politiche di protezione dei dati stabilite dal regolamento (UE) 2018/1725.

Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati, consultare la nostra politica di protezione dei dati.

Vedi anche