Archivi storici

Gli Archivi storici dell'Unione europea, compresi gli archivi della Corte di giustizia dell'Unione europea, sono accessibili al pubblico. Hanno sede presso l'Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze. Potete richiedere l'accesso agli archivi contattando l'IUE.

In base a norme adottate nel 1983, 2003 e 2015, le istituzioni dell'Unione europea sono tenute a rendere gli archivi storici accessibili al pubblico.

A seguito di una decisione emessa dalla Corte nel 2014, gli archivi della Corte hanno sede presso l'Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze, in Italia. Qui, sono a disposizione dei cittadini dell'Unione europea, compresi i ricercatori universitari e gli storici.

Per maggiori informazioni sull'accesso agli archivi, consultare la pagina Internet dell'IUE sugli Archivi storici dell'Unione Europea.

Di quali documenti si tratta?

Gli Archivi storici sono costituiti da documenti prodotti o ricevuti dalle istituzioni dell'Unione europea nel corso della loro attività, che

  • siano stati selezionati per essere conservati permanentemente
  • risalgano a più di 30 anni fa

La Corte ha deciso di consentire l'accesso non solo ai documenti di natura amministrativa, ma anche agli archivi a carattere giurisdizionale. Tutto il materiale accessibile è catalogato nell'inventario degli Archivi Storici dell'Unione europea.

Tuttavia, la possibilità di accedere agli archivi non è automatica: tutte le richieste di accesso sono soggette ad un previo esame.

Richieste di accesso

Per richiedere l'accesso a uno o più fascicoli degli Archivi storici, siete pregati di inviare un'email all’indirizzo di posta elettronica archiv@eui.eu.

La richiesta sarà oggetto di un esame approfondito, che terrà conto, ad esempio

  • del diritto di tutela della vita privata
  • degli interessi commerciali
  • del segreto delle deliberazioni

Di conseguenza, la durata della trattazione della richiesta può variare, a seconda della complessità o delle dimensioni del fascicolo.

Consultare gli archivi

Se l’accesso è accordato, potrete consultare, gratuitamente, i documenti presso l'IUE a Firenze oppure tramite la banca dati presente su Internet.

Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di consultazione, consultare la decisione della Corte del 2014.

Informazioni e contatti

Se avete altre domande, potete inviare un'email al Servizio della Corte responsabile della gestione degli Archivi storici all’indirizzo di posta elettronica Curia-archives-historiques@curia.europa.eu.

Vedi anche