• Il 1º maggio 2004, dieci nuovi Stati membri hanno aderito all’Unione europea: Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Si è trattato del più grande singolo allargamento in termini di abitanti e Paesi. Inoltre, questa adesione ha portato nello spazio giuridico comune dell’Unione una grande varietà di storie nazionali, culture giuridiche e tradizioni. Alla luce del grado di integrazione raggiunto dall’Unione fino al 2004, da un lato, e della eterogeneità che i dieci nuovi Stati membri rappresentavano, dall’altro, l’importanza di questo momento non può che essere stimata in tutto il suo valore. È legittimo affermare che l’allargamento del 2004 è stato di per sé un momento costituzionale – un cambiamento di paradigma – che ha unito l’Europa orientale e occidentale in un progetto costituzionale comune. L’Unione europea ha diffuso i suoi valori e principi in parti d’Europa con storie particolarmente complesse. Sebbene i dieci nuovi Stati membri siano entrati nell’Unione con una particolare determinazione e speranza di libertà, giustizia e prosperità, tale determinazione sarebbe stata messa alla prova da sfide importanti.

  • Nel 2022 la Corte di giustizia dell’Unione europea ha celebrato il suo 70° anniversario. Per l’occasione, sono stati organizzati diversi eventi nel corso dell’anno, in particolare il Forum dei magistrati dedicato al tema «Una giustizia vicina al cittadino», un’Udienza solenne e l’emissione di un francobollo celebrativo.

  • CJEU “Innovation Days” Conference
    22 - 23 May 2023
    hosted by the Court of Justice of the EU (CJEU), in Luxembourg
  • Farewell ceremonies for the British judges of the Court of Justice of the European Union, Ian Forrester (General Court) and Christopher Vajda (Court of Justice), were held on 6th and 12th February respectively.

  • Il 13 maggio 2013, presso la sede della Corte di giustizia a Lussemburgo, si è tenuta una giornata di riflessione in commemorazione del 50° anniversario della sentenza "Van Gend en Loos", pronunciata il 5 febbraio 1963. Nel corso di tale giornata, la sentenza è stata esaminata quale fonte e matrice dei principi che hanno plasmato l'edificio costituzionale dell'Unione, nonché dal punto di vista delle sue potenzialità nello sviluppo futuro della costruzione europea.

  • Per celebrare il trentesimo anniversario dall’insediamento del Tribunale dell’Unione europea, il 25 settembre 2019 si è svolto un convegno alla Corte di giustizia dell’Unione europea.