Politica ambientale
La Corte di giustizia dell'Unione europea si impegna nella tutela dell'ambiente.
Partecipa attivamente al sistema di gestione ambientale denominato EMAS (Eco-Management and Audit Scheme). Questo sistema volontario è stato istituito con un regolamento dell'Unione europea per aiutare le organizzazioni a valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali.
EMAS e la Corte
Il 15 dicembre 2016, il Ministro lussemburghese dell'Ambiente ha confermato la registrazione EMAS della Corte. Ciò ha segnato una tappa significativa nel percorso ambientale della Corte, aiutandola a migliorare le sue prestazioni nel settore ambientale e dimostrando il suo allineamento con i più ampi obiettivi dell'Unione europea in materia di sostenibilità.
I documenti chiave relativi agli sforzi della Corte nel quadro del sistema EMAS sono accessibili qui di seguito. Sono disponibili in francese.
- Politica ambientale: questo documento enuncia i principi e gli obiettivi generali della Corte in materia ambientale. Funge da guida strategica della Corte per la messa in atto di operazioni ecosostenibili.
- Dichiarazione ambientale: questo documento mette in evidenza le attività della Corte e il loro impatto ambientale, nonché gli impegni e gli sforzi della Corte nel migliorare le sue prestazioni ambientali. Viene aggiornata ogni anno.
- Relazione sull'impronta carbonica: questo documento fornisce un rapporto diagnostico sulle emissioni di gas a effetto serra prodotte dalla Corte. È stata pubblicata per la prima volta nel 2010 e da allora è aggiornata regolarmente.
Passaporto energetico del Lussemburgo
Il Lussemburgo applica alle prestazioni energetiche degli edifici norme rigorose, al fine di contribuire a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra nel settore edilizio.
In forza di tali norme, la Corte ha acquisito un attestato di prestazione energetica, denominato «passaporto energetico». Esso viene elaborato da un esperto indipendente e rappresenta un marchio di qualità per la prestazione energetica degli edifici.
