Accessibilità e inclusione

Accessibilità alla Corte

L’Unione Europea si impegna a proteggere i diritti delle persone con disabilità e a garantire la parità di trattamento per tutti. Questi principi sono enunciati nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nel Trattato sull’Unione europea, nel Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, nel Pilastro europeo dei diritti sociali e nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, a cui l’UE ha aderito nel 2010 e che è parte integrante del diritto dell’Unione.

Alla Corte di giustizia dell’Unione europea, il rispetto dell’uguaglianza e della non discriminazione è sempre stato un valore fondamentale. Allo stesso tempo, garantire la piena accessibilità e inclusione delle persone con disabilità rimane una responsabilità condivisa, che richiede un impegno costante a tutti i livelli dell’istituzione.

A sostegno di questo obiettivo, la Corte ha avviato un ambizioso progetto inter-servizi volto a promuovere un ambiente più inclusivo e accessibile per il personale e i visitatori. La partecipazione di tutti i servizi dell’istituzione contribuisce a mantenere e sviluppare una cultura dell’accessibilità e dell’impegno condiviso.

Le misure già in atto - così come quelle attualmente in fase di sviluppo - coprono un’ampia gamma di settori, tra cui

  • l’accessibilità digitale
  • l’accessibilità degli edifici
  • l’accessibilità nelle procedure di assunzione e il sostegno alla sensibilizzazione e formazione del personale

Accessibilità digitale

Migliorare l’accessibilità digitale e informatica aiuta a creare un’esperienza più inclusiva per tutti, sia all’interno che all’esterno della Corte.

Questo sito web è concepito per soddisfare i requisiti in materia di accessibilità dei siti web delle istituzioni europee. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nella Dichiarazione di accessibilità.

Dal 2021 la Raccolta della giurisprudenza della Corte di giustizia rispetta gli standard di accessibilità riconosciuti [A-2-a e UA (Universal Accessibility)]. Dal 2012 al 2021, le versioni pdf hanno rispettato lo standard A‑2-a. Entrambi questi standard assicurano che i documenti possano essere utilizzati con tecnologie assistive, migliorando l’accesso alle informazioni giuridiche per un pubblico più ampio.

Accessibilità degli edifici

La Corte è pienamente impegnata a garantire che i suoi edifici siano accessibili a tutti i visitatori.

Tutte le strutture soddisfano attualmente i requisiti normativi applicabili in Lussemburgo; misure aggiuntive sono state avviate per migliorare ulteriormente l’accessibilità e garantire la piena conformità ai nuovi standard che entreranno in vigore il 1° gennaio 2032.

La Corte si impegna a garantire la sicurezza delle persone con disabilità e a sostenerle per tutta la durata della loro presenza nei suoi edifici.

Accessibilità nelle procedure di assunzione e sostegno al personale

Alla Corte è in vigore un quadro regolamentare chiaro e strutturato per sostenere sia i membri del personale in servizio che i candidati all’assunzione con disabilità. Si tratta di mettere a disposizione soluzioni o adeguamenti ragionevoli per facilitare l’accesso all’impiego e consentire un’effettiva partecipazione alla vita professionale della Corte.

Gli adeguamenti possono variare a seconda delle esigenze individuali e possono includere ausili tecnici, modifiche all’ambiente di lavoro, servizi di sostegno personalizzato o la riorganizzazione delle mansioni e degli orari di lavoro.

La guida AccessAble Luxembourg fornisce ulteriori informazioni sulla vita e sul lavoro a Lussemburgo per il personale con disabilità e il personale con figli con disabilità.

Inoltre, la Corte offre un programma di tirocinio inclusivo dedicato, volto a promuovere le pari opportunità e la diversità. In occasione di ogni sessione di tirocinio vengono specificamente offerte posizioni di tirocinio per i candidati con una disabilità riconosciuta. Per ulteriori informazioni sulle modalità di candidatura, consulta la nostra pagina sui tirocini.

Sensibilizzazione e formazione

Iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione vengono intraprese regolarmente per promuovere l’inclusione, il rispetto reciproco e la cooperazione efficace. Questo impegno mira anche a promuovere una maggiore comprensione e un maggiore sostegno nei confronti delle persone con disabilità e di coloro che le assistono, contribuendo a incentivare una cultura lavorativa più informata e inclusiva.

Vedi anche