Visitare la Corte

La Corte di giustizia dell'Unione europea mira a portare l’istituzione il più vicino possibile ai cittadini dell'Unione. Uno dei modi per farlo è quello di organizzare visite, gestite dal Servizio Visite della Corte.

Le visite aiutano a spiegare la ragion d’essere e il ruolo fondamentale della Corte di giustizia e del Tribunale, nonché il modo in cui le loro sentenze hanno un impatto diretto sulla vita dei cittadini dell'Unione.

Ci sono diversi modi per visitare la Corte.

Assistere alle udienze pubbliche

I visitatori individuali possono assistere alle udienze pubbliche che si tengono alla Corte di giustizia o al Tribunale. Il calendario della Corte contiene i dettagli di tutte le udienze, le sentenze e le conclusioni previsti per le settimane a venire.

Per maggiori dettagli, consultare la nostra pagina sulla assistere alle udienze pubbliche.

Visite per gruppi

I gruppi di professionisti del diritto, studenti e altri cittadini possono beneficiare di visite organizzate e di un programma volto a fornire un quadro completo del lavoro della Corte.

Per maggiori dettagli, consultare la nostra pagina sulle visite per gruppi.

Progetto pedagogico

Gli studenti delle scuole secondarie di età compresa tra i 15 e i 18 anni possono partecipare al programma educativo online proposto dalla Corte. Ogni evento è organizzato da un insegnante o da un responsabile della classe.

Per maggiori dettagli, consultare la pagina dedicata al nostro progetto pedagogico.

Visite turistiche

Gruppi fino a 20 persone possono partecipare alle visite guidate della Corte organizzate dall'Ufficio del Turismo di Lussemburgo. Queste visite si tengono al di fuori dell'orario di lavoro della Corte.

Per maggiori dettagli, consultare la nostra pagina sulle visite guidate.

Visite delle opere d’arte della Corte

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea organizza visite guidate gratuite della sua collezione d'arte interna, che mette in risalto il patrimonio culturale europeo.

Per maggiori dettagli, consultare la nostra pagina sulle visite delle opere d’arte.