Progetto pedagogico per gli studenti delle scuole secondarie

La Corte di giustizia dell'Unione europea offre un programma pedagogico online per gli studenti delle scuole secondarie di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Il programma mira a spiegare il ruolo della Corte e a migliorare la comprensione, da parte dei giovani, dei propri diritti in quanto cittadini dell'Unione.

La Corte di giustizia dell'Unione europea offre un programma pedagogico online per gli studenti delle scuole secondarie. Il programma comprende un evento virtuale, che spiega il ruolo dell’istituzione giudiziaria dell'Unione e mostra come la giurisprudenza della Corte influisca sulla vita quotidiana dei cittadini dell'Unione. Il programma si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla partecipazione attiva alla vita democratica europea e alle problematiche connesse. L'obiettivo è anche quello di permettere loro di meglio comprendere i loro diritti in quanto cittadini dell'Unione.

Chi può partecipare?

Questo programma è pensato per gli studenti delle scuole secondarie di età compresa tra i 15 e i 18 anni.

Ogni evento deve essere predisposto da un «organizzatore», vale a dire un insegnante o un responsabile di classe.

Cosa prevede il programma?

Il programma di ogni evento può essere personalizzato. Il Servizio Visite della Corte vi aiuterà in questo. Gli organizzatori possono personalizzare il proprio programma scegliendo diversi elementi interattivi, tra cui:

  • un incontro con un alto funzionario della Corte di giustizia o del Tribunale, avente la stessa nazionalità del gruppo. In determinate circostanze e a seconda delle disponibilità, la presentazione potrà essere tenuta da un giudice o da un avvocato generale (durata: 45 minuti);
  • la presentazione di una causa della Corte di giustizia o del Tribunale, che abbia un legame con il Paese di origine o con l’interesse del gruppo (durata: 45 minuti);
  • una presentazione sulle diverse professioni della Corte (durata: 30 minuti);
  • una presentazione sul multilinguismo alla Corte (durata: 30 minuti)

Ciascun elemento del programma si concluderà con una sessione di domande e risposte.

Altre informazioni importanti

Dimensioni del gruppo

Ogni gruppo deve avere almeno 20 partecipanti.

Per i gruppi di oltre 60 partecipanti, la sessione di domande e risposte dovrà essere adattata e organizzata in collaborazione con il Servizio Visite.

Date

Gli organizzatori possono proporre tre possibili date per l'incontro, al di fuori delle vacanze giudiziarie. Faremo il possibile per organizzare l'evento in una delle date proposte.

Durata

La durata massima consigliata per ogni programma è di due ore.

Lingua

L'organizzatore può scegliere quale delle 24 lingue ufficiali dell'Unione desidera utilizzare.

Accompagnamento

Un moderatore che parla la lingua del gruppo guiderà il programma.

Supporto didattico

Prima dell'evento, forniremo agli organizzatori una serie di documenti e di link per aiutare gli insegnanti a preparare gli studenti in classe.

Test tecnico

Prima dell'evento, concorderemo un appuntamento con gli organizzatori per una verifica della connessione (che avrà una durata di circa 10 minuti). La Corte utilizzerà la sua piattaforma Webex per l'evento, ma non è necessario che i visitatori scarichino questa applicazione.

Come iscriversi?

Gli insegnanti o i responsabili di classe interessati a organizzare un evento virtuale devono registrarsi in anticipo. Più classi della stessa scuola possono partecipare allo stesso evento.

Se siete interessati ad organizzare una visita a distanza per i vostri studenti, vi preghiamo di compilare questo modulo di registrazione.