Partecipare alle udienze

Le udienze sono eventi pubblici aperti a chiunque desideri partecipare. In casi eccezionali, e solo se necessario, le udienze possono svolgersi a porte chiuse. Per avere accesso alla Corte, i visitatori sono tenuti a sottoporsi ai controlli di sicurezza. Non è richiesta alcuna registrazione preventiva.

Le udienze si svolgono di regola il martedì, il mercoledì e il giovedì, durante i periodi di sessione giudiziaria. Esse iniziano normalmente alle 9:30 e la loro durata è variabile.

Il calendario giudiziario della Corte fornisce i dettagli relativi a tutte le udienze, le sentenze e le conclusioni previste per le settimane a venire.

Per partecipare ad un’udienza, è sufficiente che vi presentiate alla Corte prima che l’udienza abbia inizio.

Non è necessario che vi registriate in anticipo. In ogni caso, siete tenuti ad arrivare almeno 15 minuti prima dell’udienza.

I visitatori sono pregati di utilizzare l’ingresso situato in Rue Charles Léon Hammes.

Vi preghiamo di tener conto del fatto che i posti disponibili nelle aule di udienza sono limitati. Non è possibile prenotare un posto.

Visitatori con disabilità

Gli edifici della Corte sono accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità e a mobilità ridotta.

Ai visitatori con disabilità si consiglia di utilizzare l'ingresso di Rue du Fort Nierdergrunewald.

Se vi occorre assistenza durante la visita alla Corte, non esitate a contattarci in anticipo.

Trasmissione via streaming

Se siete impossibilitati a partecipare in presenza ad un’udienza in Lussemburgo, attiriamo l’attenzione sul fatto che attualmente, in molti casi, le udienze vengono trasmesse via streaming sul sito della Corte, in differita. Esse rimangono inoltre disponibili sul sito per i 30 giorni successivi all’udienza.

Vedi anche