Reclutamento
L’assunzione al servizio linguistico della Corte, la Direzione generale del multilinguismo (DGM), come per tutti i servizi delle istituzioni dell’Unione europea, avviene essenzialmente tramite concorsi generali organizzati dall’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO). Tale principio si applica a tutti i profili professionali. I concorsi sono adattati alle loro specificità e comportano prove di vario tipo.
In via eccezionale, qualora non fosse possibile un concorso generale, può essere indetto un concorso interno.
Le procedure di selezione del personale temporaneo costituiscono un utile complemento ai concorsi, in particolare per rispondere a esigenze di sostituzione prevedibili (congedi di maternità, parentali e familiari, ecc.) e limitate nel tempo. Le varie istituzioni condividono alcuni vivai di candidati e strumenti che rappresentano un aiuto prezioso per la selezione di personale temporaneo. Ad esempio, gli «elenchi CAST», gestiti dall’EPSO, permettono di trovare candidati rapidamente disponibili ad essere assunti come agenti contrattuali o temporanei nei settori della traduzione giuridica, della correzione tipografica, della verifica linguistica e del lavoro di segreteria. Anche gli interpreti possono essere assunti come agenti temporanei. I candidati sono selezionati tra gli interpreti accreditati dall’elenco comune condiviso dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dalla Corte di giustizia.
La banca dati interistituzionale «EU CV online» centralizza, a sua volta, le candidature ricevute in risposta a un invito permanente a presentare candidature o a un invito specifico a manifestare interesse, nonché le candidature spontanee.
>> Link utili:
