Assunzioni

Nella grandissima maggioranza dei casi, il personale dei servizi dell'Istituzione è assunto dagli elenchi di riserva di concorsi generali organizzati dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO).

logo-eucareers ENVisita il sito EU Careers: potrai consultare la banca dati delle opportunità di lavoro disponibili presso le istituzioni e agenzie dell'UE per posti permanenti e temporanei, compresi quelli di agente contrattuale, i tirocini e i distacchi.

Tuttavia, la Corte può anche aver bisogno di ricorrere, in determinate circostanze, ad agenti temporanei o ad agenti contrattuali ausiliari. Gli agenti temporanei sono assunti principalmente per occupare posti che sono previsti per essere coperti da vincitori di concorso. Essi possono occupare impieghi che richiedono un profilo specifico per incarichi limitati nel tempo. Gli agenti contrattuali ausiliari sostituiscono funzionari che non possono esercitare le proprie funzioni a causa di malattia o aspettativa di maternità. Essi sono assunti anche per rinforzare un servizio che deve fronteggiare un picco di lavoro.

Il personale è raggruppato in tre gruppi di funzioni: il gruppo di funzioni AD, che comprende gli amministratori, tra cui i giuristi linguisti, il gruppo di funzioni AST, che comprende gli assistenti nei settori amministrativi, e il gruppo di funzioni AST/SC, che svolge i compiti d’ufficio e di segreteria. Il gruppo di funzioni AD richiede almeno un livello di formazione universitaria, il gruppo di funzioni AST richiede almeno un livello d'insegnamento superiore o secondario superiore integrato da un'esperienza professionale di 3 anni.

Le necessità di assunzioni dell'Istituzione riguardano più di frequente le seguenti categorie professionali:

Per il gruppo di funzioni AD:

  • amministratore giurista in una cancelleria o nei settori della biblioteconomia, della ricerca e della documentazione
  • interprete
  • giurista linguista per la traduzione di testi giuridici da almeno due lingue ufficiali dell'Unione europea
  • informatico

Per il gruppo di funzioni AST:

  • assistente nel settore della segreteria
  • correttore tipografico/ verificatore linguistico
  • informatico.

Per il gruppo di funzioni AST/SC:

  • segretari.

Elenco dei posti vacanti


Le direzioni della Traduzione giuridica fanno, peraltro, regolarmente appello a collaboratori free-lance.

Per maggiori informazioni sui concorsi per interpreti e sulle opportunità per gli interpreti free-lance, siete pregati di consultare la pagina Interpretare per l'Europa

Come rispondere a un invito a presentare una manifestazione di interesse o trasmettere una candidatura spontanea?

I candidati che desiderano presentare la propria candidatura presso la Corte di giustizia, in qualità di agenti temporanei o di agenti contrattuali, possono farlo in due momenti distinti: in occasione della pubblicazione di un invito a presentare una manifestazione di interesse collegato a una determinata procedura, oppure trasmettendo una candidatura spontanea che sarà inserita in un insieme di candidature per coprire le future esigenze di assunzione. Con riferimento alla raccolta delle candidature spontanee, la Corte di giustizia ha creato due inviti permanenti a presentare candidature, uno per il gruppo di funzioni AD (amministratori) e l’altro per il gruppo di funzioni AST (AST/SC compresi), i quali propongono una tipologia dei profili professionali più frequentemente richiesti dai suoi servizi.

A tal fine, i candidati devono utilizzare l’applicazione EU CV Online, gestita dalla Commissione europea, al seguente indirizzo:

https://ec.europa.eu/dgs/personnel_administration/open_applications/CV_Cand/index.cfm?fuseaction=premierAcces .

 

Per saperne di più: - Informazione relativa alla protezione dei dati pdf