20 anni dall’adesione di 10 Stati all’Unione europea: un nuovo momento costituzionale per l’Europa

Il 1º maggio 2004, dieci nuovi Stati membri hanno aderito all’Unione europea: Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia. Si è trattato del più grande singolo allargamento in termini di abitanti e Paesi. Inoltre, questa adesione ha portato nello spazio giuridico comune dell’Unione una grande varietà di storie nazionali, culture giuridiche e tradizioni. Alla luce del grado di integrazione raggiunto dall’Unione fino al 2004, da un lato, e della eterogeneità che i dieci nuovi Stati membri rappresentavano, dall’altro, l’importanza di questo momento non può che essere stimata in tutto il suo valore. È legittimo affermare che l’allargamento del 2004 è stato di per sé un momento costituzionale – un cambiamento di paradigma – che ha unito l’Europa orientale e occidentale in un progetto costituzionale comune. L’Unione europea ha diffuso i suoi valori e principi in parti d’Europa con storie particolarmente complesse. Sebbene i dieci nuovi Stati membri siano entrati nell’Unione con una particolare determinazione e speranza di libertà, giustizia e prosperità, tale determinazione sarebbe stata messa alla prova da sfide importanti.

Per dare rilievo a tale importante anniversario, la Corte ospiterà una conferenza, venerdì 3 maggio 2024, dalle 09:00 alle 18:00, intitolata «20 anni dall’adesione di 10 Stati all’Unione europea: un nuovo momento costituzionale per l’Europa».

Questa conferenza celebrerà il 20º anniversario dell’allargamento del 2004, esaminando il contributo che esso ha avuto nel far progredire il progetto di integrazione dell’Unione. Ha influito su un maggiore consolidamento del diritto dell’Unione e su una regolamentazione più dettagliata di alcuni settori di competenza dell’Unione? Oppure, al contrario, ha condotto a nuovi ostacoli all’applicazione del diritto dell’Unione? A 20 anni di distanza, quali sono le lezioni apprese sull’ampliamento e sull’approfondimento del progetto di integrazione europea? Il più grande singolo allargamento, con i suoi successi e le sue sfide, ha portato a un’Unione dei cittadini europei più forte?

La partecipazione alla conferenza è solo su invito. Tuttavia, sarà inoltre possibile seguire l’evento attraverso una diretta streaming su questo sito web.

Per ulteriori informazioni:

20 years logo colours IT