Le lingue ufficiali dell’Unione europea e le lingue ufficiali degli Stati membri

Le 24 lingue ufficiali dell’Unione elencate nel regolamento n. 1/58 non coincidono con le lingue ufficiali degli Stati membri. Infatti, alcune di tali lingue, come il lussemburghese (lingua ufficiale del Lussemburgo insieme al tedesco e al francese), non sono lingue ufficiali dell’Unione.

Prima di aderire all’Unione, ogni futuro Stato membro specifica la lingua che desidera utilizzare come lingua ufficiale nell’ambito dell’Unione. L’elenco delle lingue ufficiali è quindi in evoluzione. Nuove lingue vengono aggiunte in occasione di nuove adesioni e potrebbero eventualmente scomparire in caso di recesso dall’Unione europea. Finora la clausola di recesso è stata utilizzata una sola volta, dal Regno Unito, la cui lingua ufficiale all’interno dell’Unione era l’inglese. Tuttavia, tale lingua non è scomparsa dalle lingue ufficiali dell’Unione, in quanto è la lingua ufficiale a livello nazionale in due Stati membri (Irlanda e Malta) ed è inoltre spesso usata come lingua veicolare nelle istituzioni europee o negli scambi internazionali. Il voto all’unanimità degli Stati membri in seno al Consiglio dell’Unione europea, necessario per una tale soppressione, non è stato preso in considerazione.

A ciascuna delle lingue ufficiali dell’Unione viene assegnato un codice ISO (International Organization for Standardization), utilizzato in particolare per identificare le diverse versioni linguistiche di uno stesso documento:

 

Denominazione di origine

Denominazione comune

Codice ISO

български

bulgaro

BG

español

spagnolo

ES

čeština

ceco

CS

dansk

danese

DA

Deutsch

tedesco

DA

eesti keel

estone

ET

ελληνικά

greco

EL

English

inglese

EN

français

francese

FR

Gaeilge

irlandese

GA

hrvatski

croato

HR

italiano

italiano

IT

latviešu valoda

lettone

LV

lietuvių kalba

lituano

LT

magyar

ungherese

HU

Malti

maltese

MT

Nederlands

neerlandese

NL

polski

polacco

PL

português

portoghese

PT

română

rumeno

RO

slovenčina (slovenský jazyk)

slovacco

SK

slovenščina (slovenski jezik)

sloveno

SL

suomi

finlandese

FI

svenska

svedese

SV