InfoCuria: nuova banca dati della giurisprudenza e strumento di ricerca
La Corte di giustizia dell’Unione europea ha lanciato la versione aggiornata di InfoCuria, la sua banca dati della giurisprudenza e motore di ricerca.
Chiara, intuitiva e facile da usare, questa nuova piattaforma offre accesso diretto a un’ampia serie di documenti e dati relativi all’attività della Corte.
Tramite il motore di ricerca aggiornato, gli utenti possono trovare le sentenze, le conclusioni, le ordinanze e i documenti procedurali, ma anche le sintesi delle cause e i comunicati stampa. InfoCuria integra anche utili dati di base, tra cui le classificazioni delle cause, i riferimenti agli atti e alle decisioni citate e le parole chiave che facilitano la comprensione e l’esplorazione del diritto dell’Unione.
La nuova piattaforma offre un’esperienza di ricerca simile a quella dei motori di ricerca web più utilizzati, che ricomprende sia il testo integrale che i metadati dei documenti. Funzioni come i suggerimenti automatici, la ricerca “fuzzy”, gli operatori booleani, il filtraggio, l’affinamento dei risultati e l’evidenziazione del testo rendono più semplice e veloce individuare le informazioni pertinenti.
Questa nuova piattaforma verrà costantemente aggiornata, in virtù dell’impegno continuo della Corte a migliorare il servizio da essa offerto. Un’interfaccia di ricerca avanzata, concepita per i professionisti del diritto, è in fase di sviluppo e verrà introdotta prossimamente. Essa consentirà di effettuare ricerche multicriterio, con filtri in base al giudice del rinvio, alla tipologia di procedimento, all’esito della causa, alla composizione della Corte e all’avvocato generale o al giudice relatore della causa. Le versioni successive del motore di ricerca indicizzeranno anche altri contenuti del sito, tra cui preziose risorse giuridiche come le schede informative, le note di ricerca e i bollettini mensili.
InfoCuria è ora disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE, in modo da consentire agli utenti di effettuare ricerche e navigare nella lingua che preferiscono.
Con questa modernizzazione, la Corte rende la sua giurisprudenza più accessibile e le sue attività più semplici da seguire, offrendo ai cittadini, ai ricercatori e agli operatori del diritto un modo più efficace e “smart” di interagire con il diritto e la giustizia dell’Unione.
Scoprite tutto ciò che il nuovo motore di ricerca può offrirvi!
