Nuovo sito Internet

Il sito Internet della Corte si rinnova: un accesso più facile a informazioni chiare e complete.

Il sito Internet, recentemente rinnovato, è un punto di riferimento fondamentale che consente ai cittadini di tutta l’UE e di altri paesi di entrare in contatto con la Corte e con il suo lavoro.

Allineando il sito ai più recenti standard di Internet, questa versione rinnovata offre un’esperienza chiara e accessibile a tutti i visitatori, siano essi professionisti del settore legale, ricercatori, studenti o cittadini che desiderano saperne di più sulla Corte. Il nuovo sito presenta tre cambiamenti fondamentali:

  1. l'architettura delle informazioni è ora intuitiva e di facile utilizzo;
  2. il design è stato rimodernato, facilitando la navigazione e soddisfacendo elevati standard di accessibilità;
  3. i contenuti sono stati riscritti in un linguaggio chiaro e comprensibile, sia per gli esperti che per i non esperti.

I visitatori possono ora esplorare

  • i contenuti esistenti che sono stati aggiornati e semplificati, che spaziano dalle informazioni su come visitare la Corte alle opportunità di lavoro
  • nuovi contenuti, tra cui informazioni sui procedimenti dinanzi alla Corte e al Tribunale, oltre a sezioni sulla storia della Corte, sull'impatto della giurisprudenza della Corte sulla vita dei cittadini dell'UE, e indicazioni su come accedere alle informazioni disponibili al pubblico
  • informazioni sul funzionamento della Corte, sui valori che la guidano e sulle sue politiche istituzionali, che consentono ai cittadini di comprendere meglio il funzionamento interno della Corte

Il sito funge anche da punto d'accesso a due importanti risorse: la banca dati della giurisprudenza e il motore di ricerca InfoCuria, e la nuova piattaforma audiovisiva della Corte, Curia Web TV.

Disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE, il sito Internet Curia garantisce ai cittadini di tutta l'Unione l'accesso alle informazioni nella loro lingua. Per le pagine non accessibili in tutte le lingue è disponibile uno strumento di traduzione automatica. 

Grazie a questi miglioramenti, il sito Internet Curia ribadisce l'impegno della Corte per la trasparenza e l'apertura come principi fondamentali dell'UE. Offre al pubblico una visione più chiara del ruolo della Corte e un accesso più facile alle informazioni sul sistema giudiziario dell'UE, contribuendo così ad avvicinare il pubblico alla giustizia europea.