Curia Web TV: la nuova piattaforma audiovisiva della Corte
Lancio di Curia Web TV, una nuovissima piattaforma audiovisiva pubblica per promuovere l'apertura e la trasparenza
Attraverso programmi coinvolgenti e multilingue, Curia Web TV avvicina il diritto dell'Unione europea e l'attività della Corte al pubblico in modo informativo e accessibile.
La nuova piattaforma ha una sezione dedicata sul sito web Curia. La programmazione segue il calendario giudiziario e comprende
- trasmissione in diretta delle sentenze e delle conclusioni
- trasmissione in differita delle udienze
- briefing che spiegano le questioni giuridiche alla base di alcune udienze in corso
- brevi video in cui i membri della Corte presentano recenti sentenze storiche
Oltre alle notizie giudiziarie, Curia Web TV introduce anche tre nuovissimi programmi specializzati che saranno trasmessi regolarmente sulla piattaforma.
- Cour de Citoyens è una serie didattica che spiega la composizione, la competenza e la missione della Corte, con esempi concreti di come le sue sentenze influenzano la nostra vita quotidiana.
- Open Court presenta interviste dietro le quinte con i membri della Corte, offrendo approfondimenti sul funzionamento della Corte.
- Bright mette in evidenza il ruolo della Corte in settori di particolare interesse per i cittadini, utilizzando un linguaggio semplice in un formato breve e dinamico.
I programmi sono prodotti nelle diverse lingue ufficiali dell'UE e sottotitolati nelle altre, garantendo a tutti l'accessibilità. I contenuti saranno condivisi anche sui social media della Corte.
Con il lancio di Curia Web TV la Corte rafforza la trasparenza e aumenta la consapevolezza del proprio lavoro, fornendo al tempo stesso materiale audiovisivo di alta qualità ai cittadini, agli educatori e ai media. Offre un modo nuovo ed entusiasmante per scoprire il diritto dell'Unione europea e il ruolo della Corte.
