Seguire una causa: quali informazioni sono accessibili al pubblico?
Esistono regole specifiche che disciplinano le modalità con cui le informazioni relative a ciascuna causa presso la Corte di giustizia dell’Unione europea vengono rese pubbliche e accessibili.
Queste informazioni sono reperibili:
- nella banca dati della giurisprudenza su questo sito Internet;
- nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea;
- nella sezione «Mediateca» di questo sito Internet.
La trasparenza è un valore fondamentale della Corte. Pertanto, la Corte mira a fornire quante più informazioni possibili sulle proprie attività. In generale, tutte le informazioni accessibili al pubblico relative a una causa sono reperibili nella banca dati della giurisprudenza sul sito Internet della Corte. In tal modo, tutti i cittadini dell’Unione possono seguire l’andamento di ciascun procedimento.
Introduzione della causa
Le cause vengono introdotte presso una delle due cancellerie. Sia la Corte di giustizia sia il Tribunale dispongono di una propria cancelleria. Questi uffici fungono da punto di contatto per le parti e i giudici nazionali e sono responsabili della gestione procedurale delle cause.
Quando è introdotta una causa, la Cancelleria le assegna un numero di ruolo e la iscrive nel registro. I dettagli del procedimento sono disponibili nella banca dati della giurisprudenza questo sito Internet il giorno successivo. Le informazioni iniziali disponibili includono:
- i nomi delle parti;
- la data di introduzione;
- la lingua del procedimento.
Ulteriori informazioni vengono aggiunte con il proseguire della causa. La banca dati è aggiornata quotidianamente.
Fase scritta
Domande di pronuncia pregiudiziale
Quando un giudice nazionale presenta una domanda di pronuncia pregiudiziale, questa viene controllata al fine di rimuovere eventuali dati personali sensibili. Successivamente viene tradotta e pubblicata nella banca dati della giurisprudenza su questo sito Internet . Una comunicazione è inoltre pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Le parti nel procedimento nazionale, nonché gli Stati membri e le istituzioni dell’Unione, possono presentare osservazioni alla Corte. Queste osservazioni sono rese pubbliche dopo la chiusura del procedimento, salvo opposizione dell’autore. Sono pubblicate su questo sito Internet .
Ricorsi diretti e impugnazioni
La Cancelleria redige una sintesi delle richieste e degli argomenti del ricorrente. Questa sintesi è tradotta in tutte le lingue ufficiali dell’Unione e pubblicata nella banca dati della giurisprudenza. Viene altresì pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Fase orale
Udienza
Le udienze si svolgono pubblicamente nelle aule di udienza della Corte a Lussemburgo. Alcune udienze sono trasmesse in streaming su questo sito.
Di norma, la Corte di giustizia trasmette in streaming tutte le udienze della Corte in seduta plenaria o in Grande Sezione. Le udienze delle sezioni composte da cinque giudici possono essere eccezionalmente trasmesse in streaming se la Corte lo ritiene opportuno.
Il Tribunale, di norma, non trasmette in streaming le proprie udienze, anche se può decidere di farlo.
Nel calendario giudiziario della Corte viene indicato quali udienze saranno trasmesse in streaming.
I video rimangono disponibili online per un mese dopo l’udienza.
Molto raramente, la Corte autorizza lo svolgimento di un’udienza, o di parte di essa, a porte chiuse. Ciò può avvenire in cause che coinvolgono la sicurezza nazionale o i minori.
In alcuni ricorsi diretti dinanzi al Tribunale, il giudice relatore predispone un documento denominato «relazione d’udienza». In tale documento vengono esposti i fatti e gli argomenti delle parti e degli intervenienti. Si tratta della relazione d’udienza, disponibile, su richiesta, nella lingua procedurale presso il servizio stampa della Corte il giorno dell’udienza.
Conclusioni dell’avvocato generale
Le conclusioni dell’avvocato generale sono lette in pubblica udienza. Quelle degli avvocati generali della Corte di giustizia sono tutte trasmesse in streaming su questo sito. Talune conclusioni degli avvocati generali del Tribunale sono altresì trasmesse in streaming.
Le conclusioni sono pubblicate nella banca dati della giurisprudenza sul sito Internet della Corte il giorno stesso della loro presentazione.
Deliberazione, redazione e decisioni
Deliberazione
Come previsto dallo Statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea, solo i giudici partecipano alla deliberazione, che si svolge a porte chiuse.
Sentenza
Il dispositivo della sentenza è pronunciata in pubblica udienza. Le sentenze della Corte di giustizia sono tutte trasmesse in streaming sul sito Internet della Corte. Anche alcune sentenze del Tribunale sono trasmesse in streaming.
La sentenza è resa disponibile nella banca dati della giurisprudenza su questo sito Internet il giorno stesso della pronuncia.
La maggior parte delle sentenze è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.
Tali sentenze sono altresì pubblicate nella Raccolta della giurisprudenza della Corte di giustizia, il repertorio ufficiale delle decisioni della Corte.
Alcune sentenze, di limitata rilevanza per chiunque non sia direttamente coinvolto nella causa, non vengono tradotte. Queste sentenze sono disponibili nella lingua del procedimento e nella lingua in cui sono state redatte.
Per ulteriori informazioni sul punto, si veda «Quali decisioni sono pubblicate in tutte le lingue?».
Una comunicazione relativa a ciascuna sentenza è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Ordinanze
Una volta notificata alle parti, l’ordinanza è resa disponibile nella banca dati della giurisprudenza.
Per le ordinanze che pongono fine a un procedimento viene pubblicata una comunicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
Comunicati Stampa
Il Servizio stampa della Corte pubblica comunicati stampa relativi ad alcune conclusioni, sentenze o ordinanze.
Circa il 10% delle cause è corredato di un comunicato stampa. In linea di principio, tutte le sentenze pronunciate dalla Grande Sezione e dalla Corte in seduta plenaria e tutte le sentenze pronunciate dalla Grande Sezione del Tribunale sono corredate di un comunicato stampa.
In genere, questi riguardano questioni che suscitano un notevole interesse mediatico. Sono disponibili in diverse lingue ufficiali dell’Unione il giorno stesso della pronuncia. Sono consultabili nella sezione «Mediateca».
I giornalisti possono contattare il Servizio stampa della Corte in qualsiasi momento durante il procedimento. Gli addetti stampa sono a disposizione per fornire informazioni e spiegare le decisioni della Corte e il suo funzionamento.
Sintesi
La Corte redige anche sintesi relative alle sue sentenze più rilevanti. Più lunghe e dettagliate dei comunicati stampa, le sintesi sono rivolte a un pubblico di giuristi.
Di solito vengono pubblicate il giorno della pronuncia.
