Trasparenza
La trasparenza è uno dei valori principali della Corte di giustizia dell'Unione europea. È anche un principio fondamentale dell'Unione europea, che garantisce l'apertura e l'accesso pubblico alle informazioni. La Corte di giustizia dell'Unione europea rende accessibili i dettagli di tutte le cause nella banca dati della giurisprudenza presente sul suo sito web. Norme rigorose in materia di trasparenza si applicano anche ai servizi amministrativi della Corte e ai suoi Membri.
Introduzione
Il principio di trasparenza è sancito all'articolo 15 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ai sensi del quale le istituzioni dell'Unione europea operano nel modo più trasparente possibile.
L'articolo 15 garantisce inoltre che, a determinate condizioni, tutti i cittadini dell’Unione europea abbiano il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni europee. Anche la Corte di giustizia dell'Unione europea tiene conto di questo principio e ha adottato una decisione che definisce le norme in materia di accesso pubblico ai suoi documenti di natura amministrativa.
La Corte si propone di rendere disponibile attraverso il suo sito Internet il maggior numero possibile di informazioni.
Cause
L'attività giurisdizionale della Corte non è disciplinata dalle norme del diritto dell’Unione europea in materia di trasparenza e di accesso ai documenti. Tuttavia, ciò non significa che la Corte operi in segreto.
La Corte si impegna a mantenere un elevato livello di trasparenza nello svolgimento del suo lavoro. L'obiettivo è quello di rendere disponibili il maggior numero possibile di informazioni per ciascuna causa.
Di regola, tutte le informazioni disponibili al pubblico su una determinata causa possono essere reperite nella banca dati della giurisprudenza. Ciò comprende:
- le informazioni sulla causa, come il numero di causa, la denominazione della causa, la data di deposito del ricorso e la lingua processuale
- le domande di pronuncia pregiudiziale proposte dopo il 1º luglio 2018
- le comunicazioni di ricorso, compresi gli argomenti principali
- le osservazioni delle parti e degli Stati membri presentate nei procedimenti pregiudiziali (disponibili, a meno che l'autore non si opponga, dopo la chiusura della causa)
- le conclusioni
- le ordinanze
- le sentenze
Inoltre, le udienze della Corte sono generalmente aperte al pubblico. Le più importanti udienze della Corte di giustizia sono trasmesse via streaming sul nostro sito web e sono disponibili fino ad 1 mese dopo l’udienza per essere seguite in differita.
Per maggiori informazioni su come seguire le cause, potete consultare la nostra pagina sulle informazioni pubbliche relative alle cause.
Membri della Corte
Anche le informazioni sui giudici, sugli avvocati generali e sui cancellieri della Corte, cioè i «Membri» della Corte, sono soggette a determinati requisiti di trasparenza. Questi ultimi sono stabiliti nel Codice di condotta dei Membri.
Il CV di ciascun Membro è disponibile nella sezione Membri presente sul sito web della Corte.
Sono inoltre disponibili ulteriori informazioni sui Membri, tra cui
- una dichiarazione finanziaria che elenca gli interessi finanziari di ciascun Membro
- le attività esterne di ciascun Membro, compreso il costo che la Corte sostiene per ciascuna attività
Per maggiori informazioni, consultare la nostra pagina sulla Deontologia.
Accesso ai documenti amministrativi
La Corte tiene conto delle norme del diritto dell’Unione europea in materia di accesso ai documenti nell’ambito delle sue funzioni amministrative. Per attività amministrativa della Corte si intende qualsiasi attività che non sia direttamente collegata ad una causa.
La Corte ha adottato una decisione che definisce le norme relative all’accesso del pubblico a tali documenti.
Ulteriori informazioni al riguardo e i dettagli su come effettuare una richiesta di accesso ai documenti amministrativi sono disponibili nella nostra pagina dedicata all'accesso ai documenti amministrativi.
Archivi storici
Per i documenti che risalgono a più di 30 anni fa sono previste delle norme specifiche.
L'archivio storico della Corte è gestito dall'Istituto universitario europeo (IUE) di Firenze. Per ulteriori informazioni sul punto consultare la pagina: Archivi storici.
