Lavorare alla Corte
È possibile accedere alla maggior parte dei posti disponibili alla Corte di giustizia dell'Unione europea partecipando ai concorsi generali organizzati dall'EPSO. Tuttavia, esistono anche molte opportunità per agenti temporanei e agenti contrattuali. Le posizioni sono suddivise per "gruppo di funzioni" e coprono una grande varietà di profili professionali. La Corte pubblica regolarmente opportunità di lavoro e sono disponibili numerosi bandi di candidatura permanenti per vari tipi di profili professionali.
In qualità di datore di lavoro, la Corte è fortemente impegnata nel promuovere un ambiente inclusivo e diversificato, in cui si celebrano il multilinguismo, la collaborazione e la molteplicità di visioni. La Corte valorizza i contributi unici delle persone di ogni provenienza, promuovendo l'uguaglianza e le opportunità per tutti.
La Corte offre opportunità professionali stimolanti e un livello competitivo in termini di remunerazione e di prestazioni supplementari (tra cui l’indennità di espatrio, l'assegno familiare e l'assegno per figli a carico). La Corte offre altresì formule di lavoro a domicilio e un'ampia gamma di corsi di formazione per sviluppare le competenze del proprio personale.
La maggior parte del personale della Corte è assunta sulla base degli elenchi di riserva di concorsi generali organizzati dall’Ufficio europeo di selezione del personale. Si tratta del personale permanente della Corte.
Tuttavia, la Corte assume anche agenti temporanei e agenti contrattuali attraverso inviti a presentare candidature.
Agenti temporanei e contrattuali
Gli agenti temporanei sono spesso assunti per occupare posti riservati al personale permanente ma per i quali non vi è personale permanente disponibile. Si tratta di ruoli destinati, in prospettiva, ad essere coperti da vincitori di concorsi. Gli agenti temporanei possono essere assunti anche per incarichi limitati nel tempo che possano richiedere un profilo specifico. La durata massima dell’impiego per tali posti è di sei anni.
Anche nei gabinetti dei Membri della Corte vi sono posti coperti da personale assunto con contratti temporanei. Questi contratti sono limitati alla durata del mandato del Membro, ma possono essere rinnovati.
Gli agenti contrattuali ausiliari vengono assunti per sostituire i funzionari che sono assenti per un periodo prolungato. Possono anche essere assunti per rinforzare un servizio che deve fronteggiare un picco di lavoro.
Gruppi di funzioni
Il personale è suddiviso in categorie, note come "gruppi di funzioni". Queste categorie hanno nomi diversi a seconda che si tratti di un posto per agenti temporanei o per agenti contrattuali. Ogni categoria copre diversi tipi di posti, per alcuni dei quali vengono più frequentemente offerte assunzioni da parte della Corte rispetto ad altri.
- Il gruppo di funzioni AD (personale temporaneo) /gruppo di funzioni IV (personale contrattuale) comprende i posti per i quali è richiesta una laurea o un titolo equivalente. In questo gruppo di funzioni, la Corte assume più frequentemente i referendari, che lavorano sulle cause a stretto contatto con i giudici e gli avvocati generali, gli amministratori giuristi, i giuristi-linguisti, gli interpreti e gli informatici.
- Il gruppo di funzioni AST/gruppo di funzioni III comprende assistenti amministrativi, linguistici e informatici. I candidati devono avere almeno un livello di istruzione superiore o un livello di istruzione secondaria, oltre a tre anni di esperienza professionale.
- Il gruppo di funzioni AST/SC/gruppo di funzioni II comprende coloro che svolgono mansioni d'ufficio e amministrative, come i segretari. I candidati devono avere almeno un livello di istruzione superiore o un livello di istruzione secondaria, oltre a tre anni di esperienza professionale.
- Il gruppo di funzioni I (esclusivamente agenti contrattuali) comprende il personale che svolge mansioni manuali e di supporto amministrativo. Può includere autisti e lavoratori manuali che collaborano alla manutenzione degli edifici e delle attrezzature della Corte.
Candidarsi per le opportunità di lavoro
Esistono due modi per candidarsi ad un impiego presso la Corte:
- potete rispondere a un invito specifico a presentare candidature per un lavoro specifico, quando disponibile;
- potete rispondere ai nostri bandi di candidatura permanenti. Alcuni profili sono richiesti frequentemente dalla Corte. Per garantire che la Corte disponga di un ampio bacino di candidati per tali posti di lavoro, essa propone una serie di bandi di candidatura permanenti che consentono agli interessati di presentare la propria candidatura in qualsiasi momento. Se si rende disponibile un posto per uno di questi profili, verrà consultato l'elenco dei candidati idonei.
L'elenco completo dei posti e dei profili è disponibile sulla nostra pagina delle opportunità di lavoro.
Potete anche trovare le opportunità di lavoro disponibili per posizioni permanenti e temporanee per tutte le istituzioni e agenzie dell'Ue sul sito web delle carriere dell’Ue, nel quale sono indicati ruoli di agenti contrattuali o temporanei, tirocini e distacchi.
Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali condivisi durante il processo di candidatura, consultare la nostra politica di protezione dei dati.
