Direzione della Comunicazione

La Direzione della Comunicazione della Corte è responsabile di tutta l’attività di comunicazione interna ed esterna della Corte di giustizia dell’Unione europea. In quanto tale, è in prima linea nell’impegno della Corte a favore della trasparenza.

Fornisce informazioni ai giornalisti e al pubblico sul lavoro della Corte, e ciò sia attraverso la comunicazione di massa, principalmente tramite il sito web della Corte e i social media, che su base individuale, rispondendo alle e-mail e alle telefonate che la Corte riceve.

È composta da due unità: l’Unità Stampa e Informazione e l’Unità Pubblicazioni e Media elettronici, ognuna delle quali opera nelle proprie aree di attività.

Inoltre, diverse équipes della Direzione collaborano per gestire i canali dei social media della Corte, creare e diffondere il contenuto audiovisivi della Corte denominato CuriaWebTV, e organizzare eventi come la giornata Porte Aperte della Corte.

Unità Stampa e Informazione

L’Unità Stampa e Informazione si occupa della comunicazione relativa all’attività giudiziaria della Corte e gestisce le relazioni della Corte con i media.

È anche incaricata di rispondere alle domande del pubblico.

Redige e diffonde i comunicati stampa relativi alle decisioni e alle conclusioni importanti, in particolare quelle di maggiore interesse per i cittadini e/o quelle che hanno un impatto sociale o economico importante.

Per maggiori informazioni su come la Corte interagisce con la stampa, consultare la nostra pagina sui Servizi per i media.

Unità Pubblicazioni e Media elettronici

L’Unità Pubblicazioni e Media elettronici si occupa della politica editoriale della Corte. Gestisce inoltre la comunicazione interna e l’intranet della Corte, in collaborazione con altri dipartimenti.

È responsabile di tutto il materiale informativo esterno della Corte, compresi il presente sito web e la Relazione annuale. Le versioni cartacee della Relazione annuale e delle altre pubblicazioni della Corte possono essere richieste, nei limiti degli stock disponibili, mediante il modulo di contatto.