Direzione delle Risorse umane
La Direzione delle Risorse umane è responsabile di tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Garantisce che la Corte possa avvalersi di personale adeguatamente qualificato e competente, proveniente da realtà geografiche e culturali diverse, per lo svolgimento dei suoi compiti. Supervisiona le assunzioni e gli avanzamenti di carriera, e delinea e attua il programma di apprendimento e sviluppo del personale. Gestisce inoltre gli stipendi e gli altri pagamenti e attua misure volte a garantire il benessere del personale e un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
In linea con l'impegno della Corte a favore delle pari opportunità, la Direzione delle Risorse umane è profondamente determinata a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, in cui si celebrano il multilinguismo, la collaborazione e le diverse prospettive.
Struttura organizzativa
La Direzione delle Risorse umane è organizzata in quattro unità.
- Selezione dei talenti: questa unità supervisiona l'assunzione e la selezione del personale, i trasferimenti e la mobilità interna. Fornisce consulenza sulla carriera e gestisce il programma di tirocini della Corte.
- Condizioni di lavoro: questa unità è responsabile in materia di medicina del lavoro e assistenza sociale. Progetta e attua misure volte a tutelare la salute sul posto di lavoro e a promuovere il benessere del personale. Coordina diverse misure che facilitano l'equilibrio tra il lavoro e la vita privata, come il lavoro a tempo parziale, i congedi parentali e familiari.
- Sviluppo dei talenti: questa unità progetta e attua il programma di formazione professionale, riguardante, in particolare, i settori linguistico, giuridico, informatico e manageriale. L'unità fornisce anche supporto ai servizi che attraversano importanti cambiamenti organizzativi. Gestisce i rapporti di valutazione del personale e le procedure di certificazione e promozione.
- Gestione dei diritti: questa unità gestisce i diritti finanziari e i pagamenti degli stipendi dei Membri e del personale della Corte. L'unità gestisce, inoltre, i rimborsi per le missioni intraprese dai Membri e dal personale e stabilisce i diritti di pensionamento.
