Direzione generale dell'Amministrazione

La Direzione generale dell'Amministrazione, che opera sotto l'autorità del Cancelliere della Corte di giustizia, sostiene e migliora le prestazioni della Corte gestendone il bene più prezioso, le persone. Promuove la loro crescita professionale e il loro benessere in un ambiente di lavoro produttivo, rispettoso ed etico. Circa 2.300 funzionari e altri dipendenti lavorano alla Corte.

La Direzione generale dell'Amministrazione elabora le previsioni di bilancio della Corte. Una volta adottate, con o senza modifiche, dall'autorità interna competente, la Direzione generale le presenta e le difende dinanzi ai due rami dell'autorità di bilancio dell'Unione europea – il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea. Dopo che tale autorità ha approvato il bilancio, la Direzione generale ne sovrintende l'esecuzione. Il bilancio annuale della Corte ammonta ad oltre 500 milioni di euro all’anno.

La Direzione generale dell'Amministrazione è anche responsabile dello sviluppo, della manutenzione, della gestione e della protezione degli edifici e degli impianti tecnici della Corte.

Per svolgere questi compiti, la Direzione generale è organizzata in tre Direzioni: