Visitare la Biblioteca

La Biblioteca della Corte di giustizia dell'Unione europea è la più vasta Biblioteca di diritto dell’Unione europea in Europa. I professionisti del diritto, i docenti universitari e gli studenti di dottorato possono visitare la Biblioteca su richiesta.

Ingresso alla Biblioteca

La Biblioteca è aperta al personale delle Istituzioni europee, ai professionisti del diritto, ai docenti universitari e agli studenti di dottorato. Non possono invece accedere alla Biblioteca gli studenti che non hanno completato gli studi universitari.

Se desiderate accedere alla Biblioteca, siete pregati di contattare l’information desk della Biblioteca, preferibilmente utilizzando l'opzione «Biblioteca» nel modulo di contatto.

Consultazione delle opere

Le opere possono essere consultate nella sala di lettura, che contiene collezioni di diritto dell'Unione europea, diritto internazionale e diritto degli Stati membri dell'Unione europea. Tutte le altre opere della collezione della Biblioteca possono essere richieste all’information desk. L'elenco completo del materiale disponibile può essere consultato nel catalogo della Biblioteca.

Gli utenti esterni alla Corte possono effettuare fotocopie dietro pagamento di un esiguo contributo.

Prestiti

Solo il personale della Corte può prendere in prestito i materiali.

Accesso alla Biblioteca

Orario di apertura

  • Dal lunedì al giovedì: 9:00 – 18:30
  • Venerdì: 9:00 – 17:00

Gli orari di apertura sono ridotti durante le vacanze giudiziarie.

Recapiti

  • Telefono – Centralino telefonico della Corte: +352 4303 1
  • Telefono – Information desk della Biblioteca: +352 4303 2861
  • Indirizzo: Biblioteca, Corte di giustizia dell’Unione europea, L-2925 Lussemburgo

Per contattare il personale della Biblioteca, siete pregati di utilizzare l'opzione «Biblioteca» nel modulo di contatto.