Direzione della Biblioteca
La Biblioteca della Corte di giustizia è specializzata in diritto dell'Unione europea e dispone di una ricca collezione di opere in materia. Possiede inoltre ampie collezioni di diritto internazionale, di diritto degli Stati membri dell'Unione europea e di diritto di vari Stati terzi. La Direzione della Biblioteca è costituita da due unità incaricate di gestire il fondo della biblioteca e di renderlo accessibile agli utenti.
Il catalogo della Biblioteca è disponibile online. Vi preghiamo di consultare i termini e le condizioni dei siti web esterni per scaricare, copiare e in generale utilizzare qualsiasi contenuto di tali siti web collegati al catalogo. La Corte non è responsabile dell’uso abusivo di tali contenuti.
La Biblioteca svolge anche un ruolo di supporto all'attività giudiziaria della Corte. A richiesta, effettua ricerche sulle pubblicazioni nelle riviste accademiche per assistere i Membri e il personale della Corte nelle loro attività giuridiche. Inoltre, monitora le pubblicazioni sulle riviste accademiche in modo da tenere informati gli utenti sui recenti sviluppi del mondo giuridico accademico, rilevanti per le attività della Corte.
La Biblioteca è anche responsabile della pubblicazione della giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale - in particolare nella banca dati della giurisprudenza presente su questo sito e su EUR-Lex, la banca dati interistituzionale che copre tutto il diritto dell'Unione europea.
La Biblioteca è destinata anzitutto ai Membri e al personale della Corte. Tuttavia, i visitatori esterni possono accedere alle risorse della Biblioteca, previa autorizzazione. Potete trovare maggiori informazioni sulla politica di ammissione della Biblioteca nella nostra pagina dedicata alle visite alla Biblioteca.
Per informazioni sulle sfide a cui le Biblioteche giuridiche moderne devono far fronte, potete consultare la pubblicazione della Direzione della Biblioteca sull'argomento, disponibile in francese.
La Direzione della Biblioteca è poi responsabile degli archivi storici della Corte e del trattamento delle richieste di accesso ai documenti amministrativi.
