La Cancelleria del Tribunale
La Cancelleria del Tribunale contribuisce all’amministrazione efficiente ed efficace della giustizia. Assicura il regolare svolgimento dei procedimenti giudiziari, dalla conservazione degli atti processuali alla gestione dei fascicoli di causa. Svolge un ruolo chiave nell'organizzazione delle udienze, nell'aggiornamento delle banche dati processuali e nel facilitare la comunicazione tra il Tribunale e le parti in causa.
Che cos'è la Cancelleria del Tribunale e quali sono i suoi compiti?
La Cancelleria del Tribunale è l'unico servizio specificamente addetto al Tribunale. È composta da circa 75 persone, principalmente assegnate a tre Unità funzionali, ciascuna delle quali guidata da un capo unità e tutte dirette dal cancelliere, affiancato da un vice cancelliere. Diverse sezioni all’interno delle due Unità gestiscono i fascicoli di causa in ciascuna delle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Una terza Unità dedicata si occupa dei sistemi informatici, degli archivi e delle statistiche.
La Cancelleria ha 3 compiti principali:
- comunicare con le parti e i loro rappresentanti e con i giudici nelle cause davanti al Tribunale
- assicurare il regolare svolgimento dei procedimenti e tenere i fascicoli di causa
- fornire un’attiva assistenza giuridica e tecnica ai giudici del Tribunale e al loro personale.
La Cancelleria svolge un ruolo centrale nel provvedere affinché i procedimenti davanti al Tribunale si svolgano regolarmente e i fascicoli di causa siano gestiti correttamente. Essa funge da punto di contatto tra i rappresentanti delle parti, i giudici nazionali, i servizi amministrativi della Corte e le sezioni dei Membri del Tribunale. Durante l'intero procedimento giudiziario, la Cancelleria fornisce anche un supporto attivo ai Membri e alle loro équipes.
La Cancelleria tiene il Registro ufficiale degli atti processuali e gestisce i fascicoli di causa dei procedimenti dinanzi al Tribunale. Si occupa della ricezione, trasmissione e conservazione dei documenti conformemente allo Statuto e al regolamento di procedura, mantenendo inoltre la corrispondenza con le parti e i terzi interessati nelle cause pendenti. La Cancelleria supervisiona la pubblicazione delle decisioni del Tribunale e di altri materiali, assicurando che tutti i fascicoli di causa siano archiviati correttamente.
Lavorando a stretto contatto con le sezioni dei Membri e con altri servizi amministrativi, la Cancelleria organizza le udienze del Tribunale. Un rappresentante della Cancelleria è presente ad ogni udienza per trattare qualsiasi questione procedurale e redigere il verbale. Suoi rappresentanti sono presenti anche alla presentazione delle conclusioni e alla pronuncia delle sentenze. La Cancelleria, inoltre, gestisce le richieste di traduzione degli atti processuali nella lingua di deliberazione e nella lingua processuale, ed esegue tutte le notifiche necessarie nel corso del procedimento.
Tra le sue responsabilità tecniche, la Cancelleria
- gestisce il sistema di archiviazione elettronica degli atti processuali
- gestisce e aggiorna le banche dati processuali
- supervisiona l'applicazione e-Curia, che consente lo scambio elettronico sicuro di atti processuali tra il Tribunale e le parti.
- produce statistiche giudiziarie.
Chi è il Cancelliere e quali sono i suoi compiti?
Il Cancelliere dirige il lavoro della Cancelleria.
Inoltre, gestisce gli aspetti amministrativi del Tribunale in stretta collaborazione con il Presidente del Tribunale. Siede in ogni organo decisionale dell'Istituzione e opera in collegamento con gli altri servizi dell'Istituzione per garantire che il Tribunale abbia tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere la sua missione.
Tra le sue responsabilità, il Cancelliere fornisce supporto al Comitato per il Regolamento di procedura del Tribunale. Contribuisce alla stesura e all'aggiornamento dei testi processuali, nonché al coordinamento della loro traduzione e pubblicazione. Partecipa, inoltre, alle discussioni con il gruppo di lavoro «Corte di giustizia» del Consiglio e, se del caso, alle riunioni del Parlamento europeo - in particolare in occasione dell’esame di proposte di modifica dello Statuto o del Regolamento di procedura.
Contattare la Cancelleria del Tribunale
Nell’ambito delle cause pendenti, la Cancelleria può essere contattata secondo le modalità indicate nella pagina Deposito di documenti presso il Tribunale.
Le domande relative alla protezione dei dati nell'ambito di cause concluse possono essere rivolte al Tribunale tramite posta o email:
Cancelleria del Tribunale dell’Unione europea
Rue du Fort Niedergrünewald
L-2925 Luxembourg
Se avete domande sulla possibilità di sottoporre il vostro caso al Tribunale, consultate la sezione Posso sottoporre il mio caso al Tribunale?
Per qualsiasi altra domanda, siete pregati di utilizzare il nostro modulo di contatto.
