Direzione della Ricerca e documentazione

La Direzione della Ricerca e Documentazione fornisce supporto al lavoro della Corte di giustizia dell'Unione europea mettendo a disposizione le sue competenze specialistiche in materia di diritto comparato e fornendo analisi della giurisprudenza di elevata qualità. Svolge l'analisi preliminare delle domande di pronuncia pregiudiziale e delle impugnazioni, redige note di ricerca e fornisce sintesi delle sentenze più importanti. Gestisce i dati nelle banche dati della Corte al fine di facilitare la ricerca giuridica. Inoltre, monitora gli sviluppi del diritto dell’Unione europea, delle legislazioni nazionali e in materia di diritti umani e coordina la Rete giudiziaria dell'Unione europea.

La Direzione della Ricerca e documentazione ha una serie di responsabilità chiave.

La Direzione conta circa 70 giuristi, che coprono la conoscenza degli ordinamenti giuridici di tutti gli Stati membri dell'Unione europea, e 25 archivisti e assistenti linguistici. È organizzata in quattro diverse équipes – tre unità, ciascuna delle quali responsabile di diversi settori del diritto dell'Unione europea, e una quarta équipe che si occupa della gestione e dello sviluppo delle banche dati della giurisprudenza della Corte.

Analisi preliminare delle cause

I giuristi della Direzione analizzano tutte le domande di pronuncia pregiudiziale che arrivano alla Corte. Un giurista qualificato in diritto nazionale dello Stato membro in questione redige una sintesi della causa e delle questioni sollevate e identifica eventuali problemi, come ad esempio un’eventuale inammissibilità della domanda. Inoltre, si valuta se la causa debba eventualmente essere trattata con procedimento pregiudiziale d’urgenza o con procedimento accelerato.

Tali giuristi analizzano inoltre alcune impugnazioni presentate alla Corte di giustizia contro le decisioni del Tribunale, al fine di assisterla nel decidere quali cause possano essere risolte con ordinanza motivata e se certi tipi di cause siano ammissibili.

Ricerca di diritto comparato

La Direzione può essere chiamata dalla Corte di giustizia o dal Tribunale a preparare note di ricerca comparata su questioni giuridiche specifiche relative alle cause pendenti. Tale approccio di diritto comparato è prezioso per entrambi gli organi giurisdizionali e mira a garantire che il diritto dell'Unione europea sia interpretato e applicato in modo coerente.

Alcune di queste note di ricerca sono disponibili sul presente sito nella sezione «Note di ricerca».

Analisi della giurisprudenza e produzione di risorse giuridiche

La Direzione analizza tutta la giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale e produce una serie di risorse giuridiche per l'Istituzione e per il pubblico.

Per le decisioni più importanti, la Direzione redige una sintesi. Le sintesi sono disponibili nella banca dati della giurisprudenza. Sono pubblicate anche nella Raccolta della Corte di giustizia dell'Unione europea, nei Bollettini mensili di giurisprudenza e nella Selezione delle sentenze più importanti dell’anno.

La Direzione produce anche schede tematiche su ambiti specifici del diritto dell'Unione europea. Il numero di argomenti trattati è in costante aumento e le schede tematiche esistenti vengono regolarmente aggiornate.

La Direzione redige il Repertorio della giurisprudenza, che fornisce una panoramica sistematica della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea a partire dal 1954, attraverso una serie di parole chiave e di estratti che evidenziano i punti di diritto fondamentali nelle decisioni dei due organi giurisdizionali.

La Direzione svolge anche gran parte del lavoro di classificazione della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea ai fini della banca dati della giurisprudenza. Classifica ogni causa per argomento nonché in funzione di numerosi altri criteri, aggiunge i riferimenti alla normativa citata e le parole chiave per ogni causa. Fa sì che ogni causa sia contrassegnata da informazioni corrette, in modo da facilitare le ricerche.

Osservatorio della giurisprudenza nazionale e collegamenti con gli organi giurisdizionali nazionali

La Direzione segue gli sviluppi della giurisprudenza nazionale in materia di diritto dell'Unione europea. Produce regolarmente documenti che riassumono le sentenze nazionali pertinenti, comprese quelle emesse a seguito di pronuncia pregiudiziale della Corte di giustizia. Questi documenti sono pubblicati nella sezione «Osservatorio giuridico» del presente sito.

La Direzione coordina poi il sito e la banca dati della Rete giudiziaria dell'Unione Europea. Questo sito contiene, tra l'altro, la giurisprudenza nazionale avente dimensione europea. Alcune di queste decisioni sono pubblicate nella sezione Giurisprudenza nazionale del presente sito.