Visite per gruppi
I gruppi di professionisti del diritto, gli studenti e gli altri cittadini possono organizzare visite alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Le visite sono gratuite e possono essere organizzate in tutte le lingue ufficiali dell'Unione. Tali visite organizzate seguono un programma adeguato alle esigenze del gruppo. Il programma comprende generalmente una serie di presentazioni sulla Corte e sul suo lavoro e, se possibile, la partecipazione ad un'udienza. La Corte organizza inoltre seminari più lunghi per gruppi di giudici.
Questa pagina illustra la procedura di organizzazione di una visita per gruppi. Le informazioni sulle visite di singoli visitatori e sulle visite turistiche sono disponibili nelle rispettive pagine.
Visite per gruppi
Le visite per gruppi sono organizzate dal Servizio Visite. Sono gratuite e si svolgono in tutte le lingue ufficiali dell'Unione. Le visite per gruppi hanno luogo soltanto nei giorni lavorativi tra le ore 8:00 e le ore 17:30 nei periodi di sessioni giudiziarie della Corte.
Le visite per gruppi organizzate possono svolgersi sia in presenza che online.
Le visite in presenza consentono di godere di un'esperienza più completa. Tuttavia, nel quadro della sua politica ambientale, e riconoscendo che alle persone interessate non è sempre possibile recarsi in Lussemburgo per effettuare una visita in presenza, la Corte propone programmi online e un accesso digitale alla sua documentazione.
Prima di richiedere una visita alla Corte, vi preghiamo di leggere attentamente le informazioni relative alle dimensioni e alla composizione del gruppo, alla registrazione, alla pianificazione del programma e alla visita stessa.
Dimensioni e composizione del gruppo
Al fine di non oltrepassare un numero gestibile di richieste di partecipazione alle visite e di garantire che siano disponibili visite per coloro che hanno un interesse reale nella Corte, vengono imposte alcune condizioni di base per quanto riguarda le dimensioni e la composizione del gruppo:
- I partecipanti devono avere almeno 18 anni.
- Le visite in presenza sono organizzate per gruppi da 7 a 35 partecipanti.
- Le visite online sono organizzate per gruppi di 7 o più partecipanti.
- È data priorità ai gruppi di operatori del diritto o agli studenti di giurisprudenza.
Se il gruppo non soddisfa questi requisiti, vi preghiamo di contattare il Servizio Visite utilizzando il modulo di contatto.
Registrarsi per la visita
Potete utilizzare l’applicazione My Visit per richiedere e gestire la visita. Il responsabile del gruppo effettuerà la richiesta di prenotazione tramite questa applicazione da cinque a sei mesi prima della visita programmata. Se desiderate effettuare una visita online, vi preghiamo di indicarlo nella sezione "Osservazioni".
La richiesta di cambiamento da visita in presenza a visita online o viceversa può essere presentata fino a due settimane prima della data della visita.
Creare il vostro programma di visita
Sia per le visite in presenza che per quelle online, il responsabile del gruppo può scegliere gli elementi del programma che meglio corrispondono ai vostri interessi e alle vostre conoscenze in materia di diritto, tenuto conto delle vostre disponibilità in termini di tempo. Si può scegliere tra:
- la partecipazione ad un’udienza dibattimentale in una causa dinanzi alla Corte o al Tribunale. Prima dell'udienza, verrà offerta una presentazione della causa (generalmente il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 8:20 alle ore 11:30) — si ricorda che questo elemento è disponibile solo in caso di visite in presenza;
- una presentazione generale della Corte e del Tribunale (durata: 45 minuti);
- una presentazione della professione di giurista linguista (durata: 45 minuti);
- una presentazione del multilinguismo (traduzione e interpretazione) alla Corte (durata: 45 minuti);
- una visita della biblioteca (durata: 45 minuti per le visite in presenza e 10 minuti per le visite online);
- una visita guidata degli edifici (durata: 45 minuti per le visite in presenza e 10 minuti per le visite online).
Potete selezionare gli elementi del programma nel questionario da compilare tramite l’applicazione My Visit. Cerchiamo di soddisfare tutte le scelte; tuttavia, la disponibilità limitata di personale e di risorse non ci permettono di garantire che tutte le scelte siano disponibili per tutti i visitatori.
Esperienza di visita in presenza
Prima della visita
Almeno due settimane prima della visita, il responsabile del gruppo trasmetterà un elenco dei partecipanti e delle loro date di nascita tramite l'applicazione My Visit. Vi preghiamo di non superare il numero di partecipanti preannunciato senza aver preventivamente contattato, per iscritto, il Servizio Visite.
Il Servizio Visite comunicherà la proposta di programma circa due settimane prima della visita. Il programma definitivo sarà inviato circa una settimana prima della visita, attraverso il profilo personale del responsabile del gruppo nell’applicazione My Visit.
Se la visita include la partecipazione ad un'udienza pubblica, al responsabile del gruppo saranno inviati anche i dettagli al riguardo . Per maggiori informazioni sulla partecipazione ad un'udienza come gruppo di visitatori, consultare la nostra pagina sulle udienze pubbliche.
Ingresso e controlli di sicurezza
Il giorno della visita, il gruppo di visitatori è tenuto a presentarsi all'ingresso e all'ora indicati sul programma. Vi preghiamo di osservare la massima puntualità. Tenete conto del fatto che il traffico in Lussemburgo è molto intenso, e ciò provoca spesso ingorghi al mattino sulle autostrade e nella capitale.
I visitatori dovranno passare attraverso un metal detector. Anche i bagagli a mano e altri oggetti personali saranno controllati. Vi preghiamo di comunicarci in anticipo se avrete con voi dei bagagli, in modo da poter regolare l'orario di arrivo di conseguenza, dal momento che i controlli di sicurezza potrebbero richiedere più tempo.
I visitatori sono tenuti a mostrare un documento d'identità, un passaporto o una patente di guida.
Una guida del Servizio Visite accoglierà il gruppo di visitatori all'ingresso della Corte.
Vi preghiamo di informare in anticipo il Servizio Visite se avete bisogno di assistenza per un partecipante disabile.
Durante la visita
La guida accompagnerà e supervisionerà il gruppo per tutta la durata della visita. I responsabili del gruppo sono anche responsabili della supervisione dei visitatori e dell'assistenza alla guida.
Tutti i visitatori sono tenuti a rispettare in ogni momento le istruzioni di sicurezza e le regole di comportamento della Corte.
I visitatori non hanno accesso al ristorante self-service o alla caffetteria della Corte. Questi ultimi sono riservati al personale.
Al termine della visita alla Corte, il responsabile del gruppo dovrà compilare un modulo di valutazione della visita.
Annullamento della visita e altre domande
Vi preghiamo di tener presente che, in circostanze eccezionali, la Corte si riserva il diritto di annullare una visita programmata.
In caso di difficoltà o per qualsiasi altra domanda relativa all'organizzazione della visita, potete utilizzare l'opzione "visite organizzate" del modulo di contatto per comunicare con il Servizio Visite.
Esperienza di visita online
Prima della visita
La Corte dispone di una piattaforma dedicata alle visite online. Tuttavia, a determinate condizioni, è possibile utilizzare altre piattaforme online.
I partecipanti possono connettersi individualmente. Prima della visita, il responsabile del gruppo deve specificare il numero di connessioni previste. I nomi o le date di nascita dei partecipanti non sono necessari per le visite online.
Il Servizio visite invierà un link di accesso al responsabile del gruppo e, se necessario, la data e il link per un test di accesso.
Il responsabile del gruppo fornirà poi agli altri partecipanti tutte le informazioni ricevute, come il programma, il link di accesso e la data del test di accesso. Il responsabile del gruppo è responsabile per coloro che si connettono e deve distribuire il link di accesso solo ai visitatori autorizzati.
Il Servizio Visite comunicherà la proposta di programma circa due settimane prima della visita. Il programma definitivo sarà inviato circa una settimana prima della visita, attraverso il profilo personale del responsabile del gruppo sull’applicazione My Visit.
La visita
Il giorno della visita online, vi preghiamo di osservare la massima puntualità.
Tutti i partecipanti accedono alla piattaforma utilizzando le informazioni fornite dal responsabile del gruppo.
Una guida del Servizio Visite supervisionerà il programma e ne garantirà il corretto svolgimento.
Al termine della visita alla Corte, il responsabile del gruppo dovrà compilare un modulo di valutazione della visita.
Annullamento della visita e altre domande
Vi preghiamo di tener presente che, in circostanze eccezionali, la Corte si riserva il diritto di annullare una visita programmata.
In caso di difficoltà o per qualsiasi altra domanda relativa all'organizzazione della visita, potete utilizzare l'opzione "visite organizzate" del modulo di contatto per comunicare con il Servizio Visite.
Connessione all’applicazione My Visit
L'applicazione My Visit permette di richiedere e gestire la propria visita.
Per utilizzare l'applicazione, è necessario creare un profilo personale utilizzando un indirizzo e-mail valido. Attraverso il profilo personale, è possibile:
- creare i propri gruppi di visitatori per poterli riutilizzare in occasione di visite successive;
- visualizzare le date disponibili per le visite prima di effettuare una richiesta di visita;
- scegliere gli elementi del programma per la propria visita.
Una volta effettuata la richiesta, sarà possibile collegarsi al proprio profilo personale per:
- seguire l’andamento della propria richiesta di visita;
- modificare alcuni dettagli della visita prima che la richiesta sia convalidata dal Servizio Visite;
- consultare o stampare le informazioni relative alla visita;
- salvare i dettagli delle visite precedenti.
In caso di problemi nell'utilizzo dell'applicazione My Visit, consultare il manuale utente online cliccando sul tasto "?". In alternativa, utilizzare l'opzione "visite organizzate" sul modulo di contatto per mettersi in contatto con il Servizio Visite.
Seminari
Il Servizio Visite organizza anche seminari, su richiesta di un gruppo di magistrati. Essi si svolgono nell’arco di uno o due giorni e possono essere adattati agli interessi dei magistrati.
Tali seminari mirano a contribuire alla diffusione e ad una migliore comprensione del diritto dell'Unione, al fine di migliorarne l'applicazione. I seminari hanno anche lo scopo di agevolare il dialogo tra i giudici nazionali e i giudici dell'Unione e di incoraggiare la cooperazione giudiziaria tra i diversi Stati membri.
I seminari sono disponibili sia in presenza che online.
Se siete interessati ad un formato specifico, potete utilizzare l'opzione "visite organizzate" sul modulo di contatto per rivolgervi all’équipe seminari del Servizio Visite.
