Torre Comenius
La Torre Comenius della Corte di giustizia dell'Unione europea è dedicata a Jan Amos Komenský, filosofo ed educatore che sostenne l'istruzione universale e la promozione delle lingue quale via d’accesso alla conoscenza. La Torre, che fa parte della quarta estensione del Palazzo della Corte, presenta una straordinaria facciata dorata, che le conferisce un'identità architettonica unica. È la sede di molti servizi amministrativi della Corte.
Chi era Comenius?
Il filosofo e pedagogo Jan Amos Komenský, noto come “Comenius” (1592-1670), fu il primo sostenitore dell'istruzione universale. Convinto che l’ascesa sociale dovesse essere il prodotto dell'istruzione piuttosto che della nascita, lottò per le pari opportunità e l'istruzione per tutti, a prescindere dalla ricchezza, dalla religione o dal sesso. Proclamato padre dell’educazione moderna, Comenius rivoluzionò anche i metodi di insegnamento delle lingue, in particolare del latino, lingua della conoscenza, per consentire al maggior numero possibile di persone di impararlo. I suoi manuali, tradotti in una quindicina di lingue, furono, per più di un secolo, i libri di testo più utilizzati in Europa, contribuendo alla diffusione del multilinguismo come via d’accesso alla conoscenza.
La Torre Comenius e il suo ruolo nella Corte
Onorando il nome di Comenius, che viaggiò in tutta Europa promuovendo un insegnamento delle lingue più aperto ed inclusivo, la Corte di giustizia dell'Unione europea sottolinea l'importanza del multilinguismo. La Corte rende anche omaggio a coloro che contribuiscono a difendere la diversità linguistica in tutta l’Europa.
La Torre Comenius fa parte della quarta estensione del Palazzo.
Il suo colore dorato è conferito da una maglia di alluminio anodizzato che funge da parasole. Questa stessa maglia è stata utilizzata anche per gli altri edifici della Corte, per uniformare l’insieme architettonico. Questo intricato intreccio metallico conferisce alla Torre la sua identità distintiva, grazie al motivo della sua struttura, alla lucentezza della sua trama e al rilievo delle sue pieghe.
La Torre Comenius, composta da 26 piani, raggiunge un'altezza di 103 metri. Al momento della sua inaugurazione, nel dicembre 2008 – insieme alla sua gemella, la Torre Montesquieu – la Torre Comenius era l'edificio più alto del Paese. Da allora è stata superata dalla Torre Rocca.
Oggi, la Torre Comenius ospita molti dei servizi amministrativi della Corte, come ad esempio le Direzioni Ricerca e Documentazione, Informatica, Risorse Umane, Edifici e Sicurezza, nonché Affari finanziari.
