Il Palazzo

L'attuale Palazzo della Corte di giustizia dell'Unione europea è il volto pubblico della giustizia dell’Unione europea dal 2008. È composto da cinque aule d’udienza dove si svolgono le udienze e dove vengono rese le conclusioni e pronunciate le sentenze.

Il Palazzo della Corte di giustizia dell'Unione europea è stato costruito, originariamente, all'inizio degli anni '70. È stato completamente rinnovato nei primi anni 2000 e dal 2008 è il volto pubblico della giustizia dell'Unione europea. Il pubblico è invitato a recarvisi per assistere alle udienze della Corte di giustizia.

Realizzato in acciaio e vetro, il Palazzo richiama sottilmente le origini dell'istituzione come istituzione giudiziaria della Comunità europea del carbone e dell'acciaio. È composto da cinque aule d’udienza, disposte su più livelli, precedute da grandi sale di passaggio e note come “Sale dei Passi perduti”. Le aule d’udienza sono il luogo in cui le parti svolgono le loro difese orali, gli avvocati generali presentano le proprie conclusioni e i giudici pronunciano le sentenze.

Vedi anche