L’edificio Themis

L'edificio Themis della Corte di giustizia dell'Unione europea prende il nome da Themis, la dea greca della Giustizia e simbolo della legge, dell'equilibrio e dell'autorità giudiziaria, nonché ispiratrice del logo della Corte dal 1952. L'edificio, originariamente denominato “Annexe C”, è stato inaugurato nel 1994 ed oggi accoglie i giudici del Tribunale, i loro gabinetti e l'Aula Magna d’udienza del Tribunale.

Chi era Themis?

Figlia di Urano e Gaia, che rappresentano rispettivamente il cielo e la terra, nella mitologia greca Themis è considerata la dea della Giustizia. Moglie e consigliera di Zeus, siede alla sua destra e contribuisce al mantenimento dell’ordine costituito. Allegoria della giustizia onnipresente, Themis è generalmente raffigurata con i suoi simboli – la bilancia e il gladio – e talvolta anche con una benda sugli occhi come segno di imparzialità. La bilancia, che simboleggia l'ordine sociale, l'equilibrio e l'armonia, fa da contrappunto al gladio, che rappresenta la sentenza di condanna e l'autorità giudiziaria e che, grazie alla lama a doppio taglio che può punire ogni parte, rende le sue decisioni esecutive. Themis è diventata così l'immagine universale della Giustizia.

L'edificio Themis e il suo ruolo nella Corte

Il nome "Themis" rispecchia la decisione dei primi Membri della Corte di giustizia dell'Unione europea al momento della creazione del sigillo della Corte stessa. Ispirandosi alle loro tradizioni culturali comuni, nel 1952 i primi Membri hanno integrato la bilancia e il gladio della dea Themis nel logo della Corte di giustizia della Comunità europea del carbone e dell'acciaio.

L'edificio, terza e ultima estensione della prima serie di edifici annessi al Palazzo, è stato inaugurato nel 1994. A differenza dei precedenti edifici annessi, esso, inizialmente privo di nome, è stato chiamato per più di 25 anni, modestamente, “Annexe C”, prima di essere denominato "Themis" nel 2022.

Con la sua forma cubica, l'edificio completa la fila di edifici a valle del Palazzo. La sua facciata sud presenta una rotonda semicircolare che ospita la sala per le camere di consiglio situata dietro all'Aula Magna del Tribunale. Come per gli edifici Erasmus e Thomas More, la facciata dell’edificio Themis è realizzata in granito con una struttura di alluminio vetrata, completata da un colonnato di granito rosa.

Oltre all'Aula Magna del Tribunale, l’edificio Themis ospita i giudici del Tribunale e i loro gabinetti.

Vedi anche