Tirocini
La Corte di giustizia dell'Unione europea offre programmi di tirocini retribuiti per neolaureati. Sono disponibili circa 200 posti all’anno sia presso i servizi della Corte (durata del tirocinio: cinque mesi) che presso i gabinetti dei Membri (durata del tirocinio: da tre a cinque mesi). Sono inoltre disponibili tirocini presso la Direzione dell’Interpretazione, della durata da 10 a 12 settimane. La Corte offre anche un programma specifico di tirocinio per i magistrati nazionali.
Introduzione
Il programma di tirocinio della Corte fornisce competenze preziose, un’esperienza pratica e la possibilità di contribuire alle attività della principale istituzione giudiziaria dell'Unione. In qualità di tirocinanti, entrerete a far parte di un ambiente dinamico e multilingue, entrando in contatto con persone che condividono la stessa visione e che sostengono i valori fondamentali dell'Unione: la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti umani.
"Lo stage alla Corte di giustizia dell’UE è un’opportunità che consiglierei a tutti i neolaureati interessati al diritto dell’Unione europea e più in generale al funzionamento di un’istituzione. L’ambiente di lavoro è stimolante e le persone estremamente gentili e disponibili. In più, gli stagisti sono sempre attivi nell’organizzazione di attività sia formative che sociali. Tutto ciò rende i mesi alla Corte particolarmente arricchenti, umanamente e professionalmente!"
Liardo Flavoa
Tirocini per neolaureati
I neolaureati potranno conoscere le funzioni della Corte e svolgere compiti a supporto dell’attività di quest’ultima.
È offerto un numero limitato di tirocini, circa 200 all’anno.
Essi possono essere svolti presso i gabinetti dei Membri- con i giudici o gli avvocati generali - o presso i servizi amministrativi della Corte.
Tipologie di tirocini
Tirocini presso i gabinetti dei Membri
I laureati in giurisprudenza, in particolare quelli con una formazione in diritto dell'Unione, possono candidarsi per i tirocini nei gabinetti dei giudici e degli avvocati generali - presso la Corte di giustizia o presso il Tribunale.
Nell'ambito delle loro mansioni, i tirocinanti partecipano al lavoro del gabinetto svolgendo vari compiti relativi alle cause attribuite al giudice o all'avvocato generale che non siano ancora in fase di deliberazione.
I tirocini nei gabinetti durano solitamente tra i tre e i cinque mesi. Sono previste due sessioni all'anno.
- Dal 1º marzo al 31 luglio
- Dal 16 settembre al 15 febbraio
Tirocini nei servizi
I tirocini nei servizi amministrativi della Corte sono aperti a laureati in diversi settori, tra cui ai laureati in diritto, in scienze politiche e in economia.
Nell'ambito delle loro mansioni, i tirocinanti apprendono i compiti specifici svolti in ciascun servizio e possono acquisire esperienza pratica sotto la supervisione di funzionari esperti.
I servizi che accettano i tirocinanti sono i seguenti:
- Direzione delle Risorse umane
- Direzione del Bilancio e degli affari finanziari
- Direzione del Multilinguismo (traduzione giuridica e interpretazione)
- Direzione della Biblioteca
- Direzione della Ricerca e documentazione
- Unità Progetti e coordinamento terminologici
- Direzione del Protocollo e delle visite
- Direzione Informatica (DIGIT)
- Direzione della Comunicazione
- Consigliere giuridico per le questioni amministrative
- Cancelleria del Tribunale dell’Unione europea
I tirocini nei servizi hanno generalmente una durata di cinque mesi. Sono previste due sessioni all'anno.
- Dal 1º marzo al 31 luglio
- Dal 1° ottobre alla fine di febbraio
Tirocini presso il servizio dell’Interpretazione
I neolaureati in interpretazione di conferenza possono candidarsi per il tirocinio presso il servizio dell’Interpretazione.
Nell'ambito delle loro mansioni, gli interpreti tirocinanti affineranno le loro capacità di interpretazione, segnatamente di contenuti giuridici, sotto la supervisione di interpreti esperti. Ciò include la preparazione dei fascicoli, il lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in una "cabina muta".
Per potervi candidare, dovete avere almeno due lingue passive o una seconda lingua attiva. Dovete inoltre essere in grado di leggere il francese.
I tirocini nell’Interpretazione durano tra le 10 e le 12 settimane e la selezione dei candidati avviene una volta all'anno per l'intero anno giudiziario.
Informazioni chiave
Posso candidarmi?
Per candidarsi, è necessario:
- essere cittadino di uno Stato membro dell'Unione (possono essere previste deroghe in ipotesi debitamente giustificate);
- essere in possesso di una laurea in giurisprudenza, scienze politiche o economia o in un settore correlato (possono essere previste deroghe);
- avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell'Unione e una buona conoscenza di un'altra lingua dell'Unione. È auspicabile una buona conoscenza del francese;
- non aver già svolto un tirocinio - retribuito o non retribuito - presso un'istituzione o un organismo dell'Unione.
Riceverò una borsa di studio?
I tirocinanti ricevono una borsa di studio di 1.618 euro netti al mese. Essa non è soggetta al regime fiscale applicabile ai funzionari e agli altri agenti dell'Unione.
I tirocinanti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla Corte di giustizia riceveranno un'indennità di viaggio una tantum pari a 150 euro.
Tale retribuzione non si applica ai tirocini nei gabinetti dei Membri, al di fuori dei due periodi fissi e nell'ambito di un percorso di formazione professionale per il quale i tirocinanti percepiscono da altra fonte una borsa di studio, un'indennità o una retribuzione.
Come posso candidarmi?
Potete presentare la candidatura tramite l’applicazione EU CV Online.
- Per i tirocini che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 luglio, la domanda deve essere depositata tra il 1° luglio e il 15 settembre dell'anno precedente.
- Per i tirocini che si svolgono nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 15 febbraio (tirocini nei gabinetti) o tra il 1° ottobre e la fine di febbraio (tirocini nei servizi), la domanda deve essere presentata tra il 1° febbraio e il 15 aprile dello stesso anno.
- Per i tirocini nell’Interpretazione che si svolgono durante l'intero anno giudiziario, la domanda deve essere presentata tra il 1° luglio e il 15 settembre di ogni anno.
Potreste essere invitati a presentare, su richiesta, nell'ambito della procedura di preselezione, le copie dei diplomi e/o dei certificati.
Il servizio Risorse umane della Corte contatterà i candidati selezionati.
Richiamiamo l’attenzione sul fatto che l'ammissione a un tirocinio non conferisce al tirocinante lo status di funzionario o agente dell'Unione. Inoltre, non conferisce al tirocinante alcun diritto o titolo di assunzione.
Programma di inclusione per persone con disabilità
La Corte sostiene le pari opportunità e la parità di trattamento di tutti i candidati. Essa incoraggia attivamente i candidati, provenienti da contesti diversi, a candidarsi per un tirocinio se soddisfano i requisiti di ammissibilità.
La Corte propone un programma specifico per garantire l'accesso ai tirocini alle persone con disabilità. Questo programma offre 2 tirocini per ogni periodo di tirocinio.
Essi durano da tre a cinque mesi e si svolgono presso i gabinetti dei Membri o i servizi amministrativi.
Come candidarsi
Ai candidati verrà chiesto di candidarsi per un settore specifico tra i seguenti:
- Affari giuridici
- Amministrazione
- Comunicazione
- IT
- Traduzione giuridica
- Ricerca giuridica
La candidatura si effettua tramite EU CV Online.
Al momento della candidatura, i candidati dovranno fornire una documentazione che specifichi il grado della loro disabilità. Ciò per garantire che il nostro servizio medico possa valutare eventuali misure di adattamento da adottare.
Borsa di studio
I tirocinanti di questo programma ricevono il 150% della borsa di studio (e dell'indennità di viaggio concessa una tantum) normalmente assegnata ai tirocinanti.
Tirocini per i magistrati nazionali
I magistrati nazionali possono partecipare a un programma di scambio organizzato dalla Rete europea di formazione giudiziaria (European Judicial Training Network, EJTN).
I magistrati tirocinanti possono lavorare presso i gabinetti dei Membri (giudici e avvocati generali) della Corte di giustizia o del Tribunale, oppure presso la Direzione Ricerca e Documentazione (DRD).
Nell'ambito delle loro mansioni, i magistrati tirocinanti svolgono il ruolo di referendari o di amministratori della DRD, a seconda della tipologia del tirocinio.
È disponibile un numero limitato di tirocini, con un massimo di 15 magistrati per ogni anno. I tirocini hanno una durata compresa tra i 6 e i 12 mesi.
Informazioni chiave
Posso candidarmi?
Per candidarsi, è necessario:
- aver svolto le funzioni di magistrato - giudice o pubblico ministero - in uno Stato membro dell'Unione per almeno un anno;
- conoscere il diritto dell'Unione;
- avere una perfetta conoscenza di una lingua ufficiale dell'Unione e un livello adeguato di conoscenza del francese, al fine di essere in grado di collaborare con i Membri nella gestione dei fascicoli e nella redazione delle decisioni.
È prevista una remunerazione?
I magistrati tirocinanti non ricevono alcun pagamento o indennizzo dalla Corte. Ricevono invece un'indennità giornaliera finanziata dall'EJTN.
Come posso candidarmi?
Le candidature devono essere presentate all'EJTN. Troverete maggiori informazioni a proposito dei tirocini sul sito web dell’EJTN.
Obbligo di riservatezza
Tutti i tirocinanti sono soggetti all’obbligo di riservatezza - sia durante che al termine del tirocinio - in merito ai fatti e ai documenti interni della Corte.
I tirocinanti devono ottenere l'approvazione del Membro o del capo del servizio competente prima di pubblicare qualsiasi documento relativo al tirocinio. Prima di iniziare il tirocinio, i tirocinanti devono inoltre sottoscrivere l’impegno formale a rispettare tale obbligo.
