Nel 2022 la Corte celebrerà un anniversario importante. Creata nel 1952 con il nome di «Corte di giustizia della Comunità europea del carbone e dell’acciaio» (CECA), la Corte festeggia nel 2022 i 70 anni di esistenza.

 

Questo anniversario invita non soltanto a volgere lo sguardo al passato, alla creazione e allo sviluppo dell’istituzione giudiziaria comune ai 27 Stati membri dell’Unione europea, ma anche ad assumere consapevolezza dei valori alla base della sua missione.

L’istituzione lancia nuovi progetti mettendo il cittadino al centro delle sue iniziative e rafforzando la propria influenza in seno agli Stati membri.

 

Tra le manifestazioni previste, citiamo la retrospettiva, già lanciata su Twitter e accessibile attraverso l’hashtag (#CJUEen70jours), che illustra, anno dopo anno, i principali avvenimenti verificatisi in questi 70 anni e le principali sentenze pronunciate dall’istituzione. Un film dedicato alla storia della Corte e al suo ruolo nella costruzione europea è anch’esso in corso di realizzazione. Sarà proiettato, per la prima volta, in occasione di un Forum dei Magistrati straordinario sul tema «Una giustizia vicina al cittadino» che riunirà tutti i presidenti delle corti supreme e costituzionali degli Stati membri e sarà reso accessibile al grande pubblico.

I 70 anni della nostra istituzione saranno valorizzati nel quadro delle manifestazioni organizzate dalla Corte nel corso dell’intero anno. L’anniversario offrirà l’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’attività della Corte e sul suo impatto sulla vita dei cittadini dell’Unione.

Giorno dopo giorno, l’istituzione, i giudici e gli avvocati generali e tutto il personale si impegnano a tutelare i principi fondamentali comuni agli Stati e garantiti a tutti i cittadini grazie a decisioni disponibili nella lingua di ciascuno di essi.

La difesa dello Stato di diritto, dei diritti fondamentali, dell’uguaglianza tra uomini e donne, dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori restano al centro dell’opera che la Corte di giustizia compie fin da quando sono entrati in servizio i suoi primi membri il 4 dicembre 1952.