La Selezione delle sentenze più importanti dell’anno è una pubblicazione annuale che raccoglie le sintesi delle principali decisioni della Corte di giustizia e del Tribunale dell’Unione europea. La prima edizione, pubblicata nel 2023, presenta una raccolta di sintesi di decisioni pronunciate nel 2022.
Questa pubblicazione illustra gli sviluppi più importanti intervenuti nella giurisprudenza, come individuati dai due organi giurisdizionali. Essa offre così ai professionisti del diritto un’analisi sintetica dei principali contributi della giurisprudenza sviluppatasi nel corso dell’anno trascorso.
La Selezione delle sentenze più importanti dell’anno si presenta sotto forma di una raccolta di sintesi, raggruppate per temi secondo un piano che si ispira alla struttura dei Trattati dell’Unione europea. Per quanto riguarda la Corte, sono state riprese tutte le sintesi delle decisioni pronunciate dalla Grande Sezione, così come le sintesi di alcune sentenze delle sezioni di cinque giudici, in considerazione della loro importanza, delle materie trattate, del loro interesse per il pubblico e della loro originalità. La selezione del Tribunale ha seguito una logica simile. Per ciascuna sintesi, un link rinvia al testo della decisione, consentendo così un accesso immediato al suo contenuto.
La Selezione delle sentenze più importanti dell’anno è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.
Selezione delle sentenze più importanti dell’anno 2024
Selezione delle sentenze più importanti dell’anno 2023
Selezione delle sentenze più importanti dell’anno 2022