La biblioteca della Corte è specializzata in diritto dell’Unione. Oltre alle sue ricche collezioni in materia, essa dispone anche di importanti collezioni nei settori del diritto internazionale, del diritto degli Stati membri dell’Unione europea e di taluni Stati terzi.
Essa è concepita quale strumento di lavoro per i Membri e il personale della Corte di giustizia e del Tribunale. Previa autorizzazione, anche persone esterne possono consultare le opere della biblioteca.
Il catalogo della biblioteca è accessibile via Internet (v. link sotto).
Il download, la riproduzione e, più in generale, qualsiasi utilizzo dei contenuti disponibili a partire dai link del catalogo ai siti esterni alla Corte devono essere effettuati secondo i termini e le condizioni previsti per ciascun sito; gli utenti sono pregati di consultarli. La Corte declina ogni responsabilità per eventuali utilizzi scorretti dei contenuti da parte degli utenti.
Inoltre, è messa a disposizione del pubblico, in formato PDF, la Bibliografia corrente (elenco mensile delle nuove acquisizioni).
Infine, la biblioteca garantisce altresì la pubblicazione della giurisprudenza della Corte e del Tribunale, in particolare attraverso la sua diffusione sui siti EUR-Lex e Curia.
La direzione della Biblioteca è costituita da due unità, preposte alla gestione del fondo e alla sua messa a disposizione degli utenti.
Per saperne di più: | - Bibliografia corrente (Attenzione! Quest'opera esiste solo in francese) |
- Les défis auxquels sont confrontées les bibliothèques juridiques modernes. Actes de la journée d’étude du 4 octobre 2018 (Attenzione! Quest'opera esiste solo in francese) |