Direzione generale dell’Amministrazione

Così come le altre istituzioni dell'Unione europea, la Corte di giustizia dell’Unione europea gode di autonomia amministrativa e di bilancio.

A tal titolo, assume e gestisce essa stessa il personale. Circa 2 000 funzionari e agenti lavorano alla Corte di giustizia. A questo personale, come a quello delle altre istituzioni europee, si applicano i testi statutari e regolamentari validi per tutti i funzionari e gli altri agenti dell'Unione europea.

Essa elabora ogni anno lo stato previsionale delle spese. È essa stessa che provvede a presentarlo e a difenderlo davanti all'autorità politica (cioè il Parlamento e il Consiglio, che sono i due rami dell'autorità di bilancio dell'Unione europea). Infine, procede all'esecuzione del proprio bilancio dopo che è stato definitivamente approvato dal Parlamento. L'importo del bilancio annuale della Corte è dell'ordine di 400 milioni di euro.

Sulla base di tale autonomia, la Corte dispone anche di servizi per gestire l’insieme delle risorse immobiliari e tecniche messe a disposizione dell’utente.

Sotto la diretta autorità del Cancelliere della Corte, la direzione generale dell’Amministrazione è responsabile di tutti questi compiti.

Per saperne di più: