Uno sguardo sul 2022

A | Un anno in immagini
B | Un anno in cifre

 
Start Scroll

A | Un anno in immagini

Gennaio

70o anniversario della Corte di giustizia dell’Unione europea

La Corte dà inizio alle celebrazioni per il suo 70° anniversario. Il tema che accompagna le manifestazioni nel corso di tutto l’anno è «Una giustizia vicina al cittadino». Sulle piattaforme Mastodon e Twitter, la Corte torna ogni settimana sugli eventi più importanti dei suoi 70 anni di esistenza.
#CJUEen70jours #CJEUin70days

Marzo

Introduzione della firma elettronica

Nell’ambito dell’accelerazione del processo di digitalizzazione, viene introdotto l’utilizzo della firma elettronica qualificata per firmare le sentenze e le ordinanze del Tribunale.

Marzo

Instaurazione del ricorso RT France/Consiglio

Nel contesto della guerra in Ucraina e delle sanzioni adottate contro la Russia dal Consiglio dell’Unione europea, il canale RT France contesta dinanzi al Tribunale il divieto di diffusione previsto a suo carico (T‑125/22).

Marzo

Introduzione del ricorso Hamoudi/Frontex

Un cittadino siriano chiede all’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) il risarcimento del danno per il comportamento illegittimo da essa tenuto il 28 e il 29 aprile 2020 nel quadro dell’operazione di «respingimento» nel Mar Egeo (T‑136/22).

Aprile

Introduzione dei ricorsi Polonia/Commissione

La Polonia contesta dinanzi al Tribunale il recupero avviato dalla Commissione a titolo di penalità giornaliera di EUR 500 000 ordinata dalla Corte di giustizia (C‑121/21 R) nella causa vertente sull’estrazione di lignite nelle «miniere di Turów» (T‑200/22 e T‑314/22).

Aprile

Trasmissione in streaming delle udienze della Corte di giustizia

La Corte di giustizia inaugura un sistema di streaming delle udienze di discussione, della pronuncia delle sentenze e della lettura delle conclusioni che consente a chiunque di assistere a un’udienza, ovunque si trovi.

Maggio

Introduzione della domanda di pronuncia pregiudiziale Tez Tour

Nel contesto della pandemia di Covid-19, il Lietuvos Aukščiausiasis Teismas (Lituania) chiede alla Corte di giustizia di interpretare la direttiva relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, al fine di precisare le condizioni per la risoluzione di un contratto di pacchetto turistico senza che sia dovuto il pagamento di alcuna penale (C‑299/22).

Maggio

Finale del concorso «European Law Moot Court»

Organizzata per la prima volta nel 1988, la European Law Moot Court è la simulazione processuale più importante al mondo in materia di diritto dell’Unione. L’edizione 2022 è stata vinta dalla squadra dell’università di Lund (Svezia).

Maggio

Giornata dell’Europa

Per celebrare l’anniversario della dichiarazione Schuman, la Corte accoglie i cittadini a Esch-sur- Alzette, capitale europea della cultura 2022. Nelle strade del Villaggio europeo, i gruppi di volontari della Corte ascoltano i cittadini e rispondono alle loro domande. Questa iniziativa è estesa sui social network EU Voice e Twitter con i post contrassegnati dall’hashtag #ECJDidYouKnow sulla vita di una causa e #AskCuria, pubblicati in risposta alle domande poste dai cittadini.

Maggio

Visita ufficiale di una delegazione della Corte in Croazia

I membri della Corte di giustizia incontrano il Primo ministro, i membri del governo e i presidenti della Corte suprema e della Corte costituzionale croate. In occasione di un convegno a Zagabria, affrontano la cooperazione giudiziaria, il procedimento di rinvio pregiudiziale, il ruolo delle autorità giurisdizionali supreme nel garantire l’uniformità del diritto, le clausole abusive nei contratti con i consumatori e il mandato di arresto europeo.

Giugno

Omaggio ai giudici G. Falcone e P. Borsellino

In occasione del 30o anniversario della morte dei giudici antimafia italiani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e in onore di tutti coloro che difendono lo Stato di diritto, l’istituzione ospita eccezionalmente nella sua Aula Magna d’udienza la rappresentazione dell’opera teatrale L’Ultima estate – Falcone e Borsellino trent’anni dopo, di Claudio Fava.

Giugno

Giornate interistituzionali dell’innovazione

La Corte accoglie il Comitato interistituzionale per la trasformazione digitale (ICDT): i responsabili delle istituzioni dell’Unione nel settore della tecnologia e dell’informazione affrontano questioni in materia di sovranità digitale, condivisione delle risorse digitali, intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

Giugno

Visita di Sua Eccellenza Katerina Sakellaropoulou, Presidente della Repubblica ellenica

Il presidente e i membri della Corte accolgono per una sessione di lavoro Sua Eccellenza K. Sakellaropoulou, Presidente della Repubblica ellenica, che assiste a una presentazione generale dell’istituzione e del multilinguismo.

Luglio

Riunione della Rete giudiziaria dell’Unione europea (RGUE)

I membri della Rete giudiziaria dell’Unione europea, pensata per agevolare il dialogo tra gli organi giurisdizionali supremi e costituzionali degli Stati membri, si riuniscono per confrontarsi, in particolare, sul tema della giustizia vicina al cittadino.

Luglio

Introduzione della domanda di pronuncia pregiudiziale RTL Nederland e RTL Nieuws

Il Ministero della Giustizia e della sicurezza dei Paesi Bassi nega, per motivi di riservatezza, all’organo di stampa RTL Nederland l’accesso alle informazioni sullo schianto dell’aereo MH17 (abbattuto nel 2014 sopra l’Ucraina). Il Raad van State (Paesi Bassi) chiede alla Corte di giustizia se detto rifiuto sia compatibile con la libertà di informazione e di espressione (C‑451/22).

Settembre

La Corte di fronte alla crisi sanitaria

Nella sua relazione di audit, la Corte dei conti europea elogia la capacità di resilienza di cui la Corte ha dato prova nel corso della pandemia di Covid-19, avendo l’istituzione reagito in maniera rapida e con spirito di adattamento avvalendosi degli investimenti già effettuati nella trasformazione digitale.

Settembre

Visita della Corte a Roma

I membri della Corte di giustizia e della Corte costituzionale italiana si incontrano a Roma per confrontarsi su temi concernenti l’identità nazionale, l’uguaglianza degli Stati membri davanti ai trattati, lo Stato di diritto e l’indipendenza dei giudici, nonché il primato del diritto dell’Unione.

Settembre

Elezione del presidente, del vicepresidente, dei presidenti di Sezione del Tribunale, e rinnovo parziale dell’organo giurisdizionale

In occasione del rinnovo parziale del Tribunale, Marc van der Woude (Paesi Bassi) è rieletto dai suoi colleghi presidente del Tribunale per un periodo di tre anni. Lo stesso vale per Savvas Papasavvas (Cipro), rieletto vicepresidente del Tribunale. I giudici del Tribunale hanno inoltre eletto tra loro dieci presidenti di Sezione per un periodo di tre anni.

Settembre

Introduzione della domanda di pronuncia pregiudiziale Bundesamt für Fremdenwesen und Asyl

Il Verwaltungsgerichtshof (Austria) chiede se la condizione delle donne in Afghanistan, a seguito della presa di potere da parte dei talebani, costituisca una persecuzione che dà diritto al riconoscimento dello status di rifugiato (C‑608/22).

Ottobre

Giornata Porte aperte

Al fine di sensibilizzare il pubblico sul ruolo della Corte e sui valori dell’Unione, i cittadini sono accolti dal personale e dai membri della Corte in occasione della Giornata Porte aperte. I cittadini scoprono non solo l’istituzione e il suo funzionamento, ma anche come si svolge una causa e l’attività dei servizi.

Novembre

Cerimonia di consegna del francobollo commemorativo per i 70 anni della Corte

In collaborazione con la Corte, Post Luxembourg emette un francobollo commemorativo per ricordare il 70o anniversario dell’istituzione. Questa iniziativa si inserisce in una lunga tradizione di celebrazioni degli anniversari più importanti della Corte.

Novembre

Visita alla Corte di una delegazione della Corte suprema dell’Ucraina

La Corte accoglie una delegazione della Corte suprema dell’Ucraina nel contesto della procedura di adesione all’Unione europea di tale paese, che, a far data dal giugno 2022, gode dello status di paese candidato all’adesione. Questo incontro mira a instaurare una collaborazione tra i due organi giurisdizionali, in particolare sui valori fondamentali dell’Unione.

Dicembre

Forum straordinario dei magistrati

La Corte organizza per questo incontro annuale un Forum straordinario che vede, come invitati principali, i presidenti dei più alti organi giurisdizionali degli Stati membri, i presidenti della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte EFTA, ed ex membri della Corte. Dedicato al tema «Una giustizia vicina al cittadino», il Forum è introdotto dalla proiezione di un cortometraggio che ripercorre la storia della Corte, unendo immagini di archivio, interventi di membri dell’istituzione e interviste a professori di diritto.

Dicembre

Udienza solenne per il 70o anniversario

La Corte invita le più alte autorità lussemburghesi, gli alti rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea e i partecipanti al Forum dei magistrati all’udienza solenne, trasmessa in diretta, che commemora i 70 anni dall’udienza solenne di insediamento della Corte di giustizia della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA).

Dicembre

Conferenza «Costruttori d’Europa»

Le celebrazioni si concludono con un incontro interattivo tra studenti delle scuole superiori provenienti da diversi Stati membri, presenti in loco o che partecipano a distanza mediante videoconferenza, e gli alti responsabili delle istituzioni europee.

B | Un anno in cifre

L’istituzione nel 2022

Bilancio 2022: 465 milioni di euro

81 giudici

11 avvocati generali

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-4

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-5

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-6

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-7

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-8

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-9

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-10

page-s1.sub-2.region-1.infographic-2.paragraph-11

L’anno giudiziario (Corte di giustizia e Tribunale)

1 710 cause promosse

1 666 cause definite

2 585 cause pendenti

173 288 documenti di causa iscritti nel registro delle cancellerie

Durata media dei procedimenti: 16.3 mesi

16,4 mesi per la Corte di giustizia

16,2 mesi per il Tribunale

Percentuale degli atti processuali depositati tramite e-Curia:

87% Corte di giustizia

94% Tribunale

9 365 profili di accesso a e-Curia

e-Curia è un’applicazione informatica della Corte di giustizia dell’Unione europea che consente ai rappresentanti delle parti nelle cause promosse dinanzi alla Corte di giustizia e al Tribunale, nonché ai giudici nazionali nel contesto delle domande di pronuncia pregiudiziale proposte dinanzi alla Corte di giustizia, di scambiare atti processuali con le cancellerie esclusivamente per via elettronica.


e-Curia: l’applicazione informatica che consente lo scambio di documenti giuridici
V. il video su YouTube

I servizi linguistici

Istituzione giurisdizionale multilingue, la Corte deve essere in grado di trattare una causa qualunque sia la lingua ufficiale dell’Unione in cui questa è stata introdotta. Essa garantisce poi la diffusione della sua giurisprudenza in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.

24 lingue processuali

552 combinazioni linguistiche

612 giuristi linguisti per tradurre i documenti scritti

1 281 000 pagine da tradurre

1 279 000 pagine tradotte

71 interpreti per le udienze di discussione e le riunioni

526 udienze e riunioni tenute con l’ausilio dell’interpretazione simultanea

Alla Corte le traduzioni sono effettuate nel rispetto di un regime linguistico obbligatorio che prevede tutte le combinazioni delle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. I documenti da tradurre sono tutti testi giuridici caratterizzati da un elevato livello tecnico. Per questo motivo la Corte si avvale unicamente di giuristi linguisti in possesso di una formazione giuridica completa e di una conoscenza approfondita di almeno due lingue ufficiali diverse dalla rispettiva madrelingua.


Multilinguismo alla Corte di giustizia dell’UE – Garantire la parità di accesso alla giustizia
V. il video su YouTube

go to top