Uno sguardo sul 2023

A | Un anno in immagini
B | Un anno in cifre

 
Start Scroll

A | Un anno in immagini

Gennaio

Assegnazione di un nome fittizio alle cause anonimizzate

Alle cause pregiudiziali anonimizzate viene assegnato un nome fittizio mediante un generatore automatico informatizzato. Questa iniziativa mira a rafforzare la protezione dei dati personali, facilitando, al contempo, l’individuazione delle cause.

Gennaio

Giuramento solenne di sei nuovi membri della Corte dei conti europea

Nominati dal Consiglio dell’Unione europea, i nuovi membri della Corte dei conti europea, Jorg Kristijan Petrovič, Stef Blok, George Marius Hyzler, Lefteris Christoforou, Laima Liucija Andrikienė e Keit Pentus-Rosimannus prestano il loro giuramento solenne dinanzi alla Corte.

Febbraio

Visita di una delegazione della Corte a Riga

Una delegazione composta dai giudici lettoni della Corte di giustizia e del Tribunale, rispettivamente Ineta Ziemele e Inga Reine, nonché da alcuni alti funzionari della Corte, si reca a Riga (Lettonia) nell’ambito di una visita di lavoro volta a rafforzare la comunicazione, lo scambio di informazioni e la cooperazione tra le istituzioni lettoni e la Corte.

Aprile

Modifica del regolamento di procedura del Tribunale

Al fine di promuovere una giustizia moderna ed efficiente, il Tribunale modifica il suo regolamento di procedura. Tali modifiche sono volte a chiarire e a semplificare le procedure giurisdizionali, tra cui la possibilità di avvalersi della videoconferenza per le udienze di discussione, la firma elettronica delle decisioni e la designazione di cause pilota.

Aprile

Consegna di un affresco del Museo Archeologico Nazionale di Napoli

La Vittoria alata, affresco pompeiano, è data in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) alla Corte per esservi esposto. Simbolo di pace e prosperità risalente al primo secolo d.C., tale affresco illustra il legame tra l’arte e l’istituzione giudiziaria.

Aprile

Convegno organizzato in occasione della cessazione dalle funzioni di Emmanuel Coulon, cancelliere del Tribunale

In occasione della cessazione dalle funzioni di Emmanuel Coulon, cancelliere del Tribunale dal 2005 al 2023, un convegno dal titolo «Considerazioni sul diritto processuale dinanzi al Tribunale dell’Unione europea» si tiene nell’Aula Magna d’udienza del Tribunale.

Maggio

Finale del concorso «European Law Moot Court»

Organizzata per la prima volta nel 1988, la European Law Moot Court è la simulazione processuale più importante al mondo in materia di diritto dell’Unione. L’Università di Torino (Italia) è la squadra vincitrice dell’edizione 2023.

Maggio

Giornata dell’Europa

In occasione dell’anniversario della dichiarazione Schuman, la Corte apre le sue porte ai cittadini per consentire loro di conoscere la sua attività. Durante le visite guidate, proposte per la prima volta anche in formato virtuale, i cittadini scoprono il ruolo e il funzionamento dei due organi giurisdizionali, la vita di una causa e i servizi dell’istituzione.

Maggio

Inaugurazione del Giardino del multilinguismo

Il Giardino del multilinguismo, situato nell’ampliamento del piazzale dell’istituzione, è inaugurato in occasione della Giornata dell’Europa. Questo nuovo spazio verde, con le sue varietà vegetali, celebra l’unità nella diversità tra le lingue e le culture e rappresenta l’essenza stessa della Corte.

Maggio

Sentenza Meta Platforms Ireland/Commissione

Il Tribunale, tenuto conto delle misure di accompagnamento adottate dalla Commissione (in particolare la creazione di una «virtual data room»), respinge il ricorso di Meta Platforms Ireland e dichiara che la richiesta della Commissione, nell’ambito di un’indagine su un comportamento anticoncorrenziale, di trasmettere documenti contenenti determinati termini di ricerca costituisce una misura adeguata per mantenere il regime concorrenziale previsto dai Trattati (T-451/20).

Giugno

50º anniversario dell’adesione della Danimarca e dell’Irlanda

Nel 1973, la Danimarca e l’Irlanda (insieme al Regno Unito) hanno aderito all’Unione europea. Questi due Stati membri celebrano il cinquantesimo anniversario della loro adesione e il primo allargamento dell’Unione europea.

Giugno

Prestazione del giuramento di Vittorio Di Bucci, nuovo cancelliere del Tribunale

Vittorio Di Bucci è nominato cancelliere del Tribunale dell’Unione europea dai giudici dell’organo giurisdizionale per un mandato di sei anni. Egli succede a Emmanuel Coulon.

Giugno

Adozione della strategia per l’intelligenza artificiale

La Corte adotta la sua Strategia di integrazione degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Questo documento definisce gli obiettivi e i principi per l’utilizzo di tali strumenti, ne delinea i principali rischi e propone una governance.

Luglio

10º anniversario dell’adesione della Croazia all’Unione europea

Il 1º luglio 2013, la Croazia è stato l’ultimo Stato membro ad aderire all’Unione europea. Dieci anni dopo, nel gennaio 2023, questo Stato fa anche il suo ingresso nella zona euro e nell’area Schengen. Per celebrare questo passo storico, si tiene una cerimonia nell’Aula Magna d’udienza della Corte.

Luglio

Sentenza Meta Platforms e a.

La Corte di giustizia, adita da un organo giurisdizionale tedesco, dichiara che un’autorità nazionale garante della concorrenza può constatare, nell’ambito dell’esame di un abuso di posizione dominante, una violazione del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) (C-252/21).

Settembre

Conferenza «Uniti nella diversità II» all’Aia

Per questa seconda edizione delle conferenze «EUnited», una delegazione della Corte di giustizia si riunisce all’Aia con giudici delle corti costituzionali e supreme nazionali e della Corte europea dei diritti dell’uomo per confrontarsi sullo Stato di diritto e sulla necessità di mantenere la diversità costituzionale degli Stati membri.

Settembre

Prestazione del giuramento di due nuovi membri del Tribunale

Saulius Lukas Kalėda (Lituania) e Louise Spangsberg Grønfeldt (Danimarca) prestano giuramento nel corso di un’udienza solenne in occasione dell’assunzione delle loro funzioni di giudici presso il Tribunale.

Settembre

Convegno sul multilinguismo alla Corte

Concentrandosi sui progressi tecnologici, i relatori e i partecipanti al convegno affrontano la questione dell’utilizzo di strumenti nuovi ed efficaci per il lavoro degli specialisti della traduzione e dell’interpretazione giuridica.

Ottobre

Consegna delle opere d’arte della Galleria Nazionale di Slovenia

In occasione della visita alla Corte del Presidente della Repubblica di Slovenia, Nataša Pirc Musar, tre opere d’arte – Poletje (Estate) e Zima (Inverno) di Tugo Šušnik, nonché Cavallo lipizzano di Janez Boljka – sono prestate dalla Galleria Nazionale di Slovenia alla Corte per esservi esposte.

Novembre

Forum dei magistrati

I magistrati degli organi giurisdizionali nazionali si riuniscono presso la Corte per discutere di vari argomenti, come il procedimento pregiudiziale, la nozione di indipendenza giudiziaria nel diritto dell’Unione, la protezione dei consumatori e la cooperazione giudiziaria in materia penale.

Novembre

Giuramento solenne di otto nuovi membri della Procura europea

José António Lopes Ranito, Ignacio de Lucas Martín, Miranda de Meijer, Gedgaudas Norkūnas, Anne Pantazi Lamprou, Nikolaos Paschalis, Ursula Schmudermayer e Andrea Venegoni prestano il loro giuramento solenne dinanzi alla Corte in occasione dell’assunzione delle funzioni presso la Procura europea.

Dicembre

Accordo politico sul trasferimento parziale della competenza pregiudiziale al Tribunale

In occasione di una riunione del «quadrilogo» tra rappresentanti del Parlamento europeo, del Consiglio dell’Unione europea, della Commissione europea e della Corte, è raggiunto un accordo politico sulla richiesta della Corte di giustizia di trasferire parzialmente la competenza pregiudiziale al Tribunale.

Dicembre

Sentenza European Superleague Company

Interpellata da un tribunale spagnolo, la Corte di giustizia statuisce che i poteri di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatori della FIFA e della UEFA in relazione a competizioni calcistiche tra club potenzialmente concorrenti, come la Superleague, devono essere esercitati in modo trasparente, obiettivo, non discriminatorio e proporzionato, pena la violazione del diritto della concorrenza e della libera prestazione di servizi (C-333/21).

Dicembre

Giornata di sensibilizzazione alla disabilità alla Corte

L’istituzione, totalmente impegnata nelle sfide dell’accessibilità e dell’inclusione, organizza laboratori e webinar per sensibilizzare il suo personale sui diritti delle persone con disabilità.

Un anno in cifre

L’istituzione nel 2023

 
81
giudici provenienti da
 
27
Stati membri
Corte di giustizia
 
27
giudici
 
11
avvocati generali
Tribunale
 
54
giudici
 
Bilancio:
487
milioni di euro
 
2 302
funzionari e agenti
 
60%
donne
 
40%
uomini
La presenza femminile nelle posizioni di responsabilità all’interno dell’amministrazione colloca la Corte nella fascia alta delle medie delle istituzioni europee.
Sono occupati da donne:
55%
dei posti di amministratore
43%
dei posti di dirigenti di livello intermedio e superiore

L’anno giudiziario (Corte di giustizia e Tribunale)

 
2 092*
cause promosse
 
1 687
cause definite
 
2 990*
cause pendenti
Durata media dei procedimenti:
17,2
mesi
 
Percentuale degli atti processuali depositati tramite e-Curia:
 
89%
Corte di giustizia
 
94%
Tribunale
10 502
profili di accesso a e‑Curia

* Alla fine del 2023 è stata promossa dinanzi al Tribunale una serie eccezionale di 404 cause, sostanzialmente identiche, riguardanti i diritti acquisiti o in corso di acquisizione nel regime pensionistico complementare dei deputati europei. Queste cause sono state riunite. Se fossero contabilizzate come un’unica causa, le cifre nette corrisponderebbero a 1 689 cause promosse e 2 587 cause pendenti.

e-Curia è un’applicazione informatica che consente ai rappresentanti delle parti nelle cause promosse dinanzi alla Corte di giustizia e al Tribunale, nonché ai giudici nazionali nel contesto delle domande pregiudiziali proposte dinanzi alla Corte di giustizia, di scambiare atti processuali con le cancellerie esclusivamente per via elettronica.

e-Curia : l’applicazione informatica che consente lo scambio di documenti giuridici

Qui abbiamo incorporato un contenuto di YouTube. Poiché YouTube potrebbe raccogliere dati personali e tracciare le vostre abitudini di visualizzazione, il video sarà caricato solo dopo che avrete acconsentito all'uso di cookie e di tecnologie simili, come descritto nella relativa politica sulla privacy.

I servizi linguistici

Istituzione giurisdizionale multilingue, la Corte deve essere in grado di trattare una causa qualunque sia la lingua ufficiale dell’Unione in cui questa è stata introdotta. Essa garantisce poi la diffusione della sua giurisprudenza in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.

 
24
lingue processuali
 
552
combinazioni linguistiche
 
611
giuristi linguisti per tradurre i documenti scritti
 
1 290 000
pagine da tradurre
 
1 268 000
pagine tradotte
 
647
udienze e riunioni tenute con l’ausilio dell’interpretazione simultanea
 
70
interpreti per le udienze di discussione e le riunioni

Multilinguismo alla Corte di giustizia dell’UE – Garantire la parità di accesso alla giustizia

Qui abbiamo incorporato un contenuto di YouTube. Poiché YouTube potrebbe raccogliere dati personali e tracciare le vostre abitudini di visualizzazione, il video sarà caricato solo dopo che avrete acconsentito all'uso di cookie e di tecnologie simili, come descritto nella relativa politica sulla privacy.

Alla Corte le traduzioni sono effettuate nel rispetto di un regime linguistico obbligatorio che prevede la possibilità di utilizzare le 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. I documenti da tradurre sono tutti testi giuridici caratterizzati da un elevato livello tecnico. Per questo motivo la Corte si avvale unicamente di giuristi linguisti in possesso di una formazione giuridica completa e di una conoscenza approfondita di almeno due lingue ufficiali diverse dalla rispettiva madrelingua.
go to top